Fs, Nuovo Frecciarossa1000 dal 2025: 10-15% energia in meno, 97% riciclabile

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
GEA ECONOMIA

Il nuovo Frecciarossa1000 riparte da Berlino. Alla biennale InnoTrans Trenitalia presenta i nuovi vagoni che saranno in circolazione sulla rete italiana (ed europea) dalla fine del 2025. Più tecnologici, meno impatto sull’ambiente per la riduzione dei consumi di energia dal 10 al 15% e con un alto tasso di sostenibilità con il 97% di riciclabilità dei materiali. Carrozze ancora più confortevoli, cappelliere più ampie e spazio a sufficienza per i bagagli, il nuovo Frecciarossa 1000 fa parte di un ordine di Trenitalia commissionato a Hitachi per la fornitura di 36 treni Etr1000, con opzione per ulteriori 10 convogli, per un totale di 46 treni e un valore economico complessivo di oltre 1,3 miliardi di euro. (GEA)

Se ne è parlato anche su altri media

Frecciarossa 1000: a Berlino le novità del treno green che inizierà la sua corsa nel 2025 Debutterà sui binari italiani entro il 2025 il nuovo Frecciarossa 1000 e «Sarà il treno più performante del continente, che contribuirà a costruire la nuova ossatura dell’alta velocità europea – ha dichiarato il vice ministro al Mit Edoardo Rixi, in occasione della presentazione ufficiale che si è svolto a Berlino, in occasione di Innotrans2024 -. (Travel Quotidiano)

Ecco il nuovo Frecciarossa 1000, per viaggiare in Europa dal 2025 25 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Più tecnologico, più comodo e più sostenibile: è il nuovo Frecciarossa 1000 di Trenitalia, che inizierà a viaggiare in Italia alla fine del 2025. La nuova creatura del gruppo Fs è stata presentata in anteprima alla fiera mondiale del trasporto ferroviario, Innotrans a Berlino (Travelnostop.com)

Più tecnologico e più sostenibile sarà sui binari italiani entro il 2025. A Berlino è stato presentato il nuovo Frecciarossa 1000 di Trenitalia (Gruppo FS). (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il nuovo treno Frecciarossa 1000. Credits: Hitachi Rail Il nuovo Frecciarossa ETR1000, presentato in anteprima all'Innotrans di Berlino, accelera su sostenibilità ed efficienza. Tagliati i consumi energetici, aumentati i tassi di riciclabilità e di recupero materiali (Rinnovabili)

Il nuovo Frecciarossa 1000 di Trenitalia (Gruppo Fs), che inizierà a viaggiare sui binari italiani nel 2025, presentato a Berlino. (QUOTIDIANO NAZIONALE)