Disarmiamo il patriarcato: da Paola Cortellesi a Paola Turci donne e vip in piazza contro la violenza di genere. Il murales con Giulia Cecchettin e Gisele Pelicot​

, Roma è stata teatro di una potente manifestazione contro la violenza di genere, alla vigilia della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, prevista per il 25 novembre. Il corteo “Disarmiamo il patriarcato” ha radunato migliaia di manifestanti provenienti da tutta Italia, sotto lo slogan “Se io non voglio, tu non puoi”. Il corteo è stato organizzato dalla rete femminista “Non una di meno” e dalla fondazione “Una, nessuna, centomila”, con il coinvolgimento di numerose personalità del mondo dello spettacolo e della cultura. (leggo.it)

Ne parlano anche altre testate

Novembre, le iniziative a Montecitorio contro la violenza sulle donne Getting your Trinity Audio player ready... (Dire)

Il Gruppo bancario ha deciso di "tingersi di arancione" e illumina alcuni dei suoi principali edifici, tra cui il grattacielo di Torino, le storiche sedi di Via Verdi a Milano, di via Toledo a Napoli e di via del Corso a Roma, in segno di solidarietà e sostegno alla causa. (Torino Cronaca)

Si tratta di dire basta a quella cultura del possesso che nega alle donne spazi di indipendenza, di autonomia, di libertà e che ancora oggi uccide una donna ogni tre giorni. ROMA (ITALPRESS) – “La lotta alla violenza contro le donne non ha colore politico e la campagna #NessunaScusa lo dimostra. (OglioPoNews)

Su Sky TG24 la violenza di genere vista da un figlio

Anche su temi come questi, delicatissimi, si innestano da ormai diversi anni le discussioni relative alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre, una piaga della quale ancora fatichiamo a liberarci nonostante i passi avanti del mondo occidentale in termini di emancipazione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

È un bilancio terribile per un Paese come l’Italia, che giustamente si vanta di avere norme all’avanguardia per prevenire stalking, maltrattamenti e femminicidi. Onorevole Carfagna, domani si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne. (ilmessaggero.it)

Il documentario in onda sui nostri canali in occasione della giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Nel cortometraggio anche le interviste degli esperti per sottolineare che si tratta di un fenomeno sistemico che interessa tutti (Sky Tg24 )