Che significa che Putin ha cambiato la dottrina nucleare russa? – #1023
Ieri Putin ha pubblicamente annunciato di aver modificato la dottrina nucleare russa. Spesso quando sentiamo la parola nucleare, sentiamo quell’irrigidimento, quel brividino lungo la schiena e una vocina ci dice, cambia argomento, pensa ad altro. A volte però la realtà, quando la esploriamo, fa meno paura di quanto pensassimo. Se osserviamo le nostre paure attentamente, scopriamo che sono meno spaventose. (Italia che Cambia)
Ne parlano anche altri giornali
E così la Russia cambia la dottrina nucleare: da adesso, l’uso dell’arma atomica è lecito per difendere la sovranità nazionale anche quando questa sia minacciata da un Paese non nucleare ma appoggiato da uno o più Paesi nucleari. (Avvenire)
Nel suo articolo, Sushentsov ripete la minaccia preferita dal Cremlino di ciò che accadrebbe se ci fosse un intervento diretto della Nato nella guerra contro l’Ucraina. Scrive il direttore: “Il conflitto raggiungerà un livello completamente nuovo, con conseguenze imprevedibili per l’Europa e il mondo intero”. (L'Opinione)
"Nelle circostanze attuali, tutte le parti dovrebbero mantenere la calma ed esercitare moderazione, lavorando insieme attraverso il dialogo e la consultazione per allentare le tensioni e ridurre i rischi strategici", ha dichiarato il portavoce del ministero degli Esteri Lin Jian sulla vicenda, nel corso del briefing quotidiano. (Tiscali Notizie)
«Nelle circostanze attuali, tutte le parti dovrebbero mantenere la calma ed esercitare moderazione, lavorando insieme attraverso il dialogo e la consultazione per allentare le tensioni e ridurre i rischi strategici», ha dichiarato il portavoce del ministero degli esteri Lin Jian sulla vicenda, nel corso del briefing quotidiano. (Corriere del Ticino)
Dall’Unione europea è arrivata ferma condanna, la Casa Bianca parla di “retorica irresponsabile”, ma secondo Mariana Budjeryn, ricercatrice senior del Project on Managing the Atom (MTA) al Belfer Center della Harvard Kennedy School, si deve comunque continuare a mantenere il focus sul contesto, più che sulle linee guida: “Mosca ha già dimostrato che anche in situazioni critiche non ha utilizzato l’arma atomica – dice a Ilfattoquotidiano. (Il Fatto Quotidiano)
Gli Atacms lanciati da Kiev sulla Russia provocano la reazione del Cremlino, che aggiorna la dottrina nucleare. (La Verità)