Eterno Visionario: Intervista al cast del film

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

ROMA – Dalle solfatare della Sicilia più arretrata a Stoccolma, dove vince il Nobel per la letteratura nel 1934: la vita di Luigi Pirandello è fatta di estremi, e anche ciò affascina Michele Placido in Eterno Visionario. Ispirandosi alla biografia di Matteo Collura, Il gioco delle parti (Casa Editrice Longanesi, 2010), il film racconta l’inferno della vita famigliare dell’autore di Sei personaggi in cerca d’autore con la moglie Antonietta Portulano rinchiusa in un manicomio e i figli Fausto Stefano e Lietta, i suoi trionfi, ma anche le contestazioni e gli scandali del palcoscenico, il sogno di un amore assoluto con Marta Abba (Federica Luna Vincenti) e il rapporto controverso con il fascismo (The Hot Corn Italy)

Su altri giornali

Lo stesso che provando e vivendo alcune precise situazioni e emozioni è stato accompagnato da fantasmi che gli hanno permesso di mettere nero su bianco alcune delle storie teatrali più belle del ‘900. L'articolo continua più sotto Incanti, il settimanale sul mercato dell'arte Informazioni, numeri, tendenze, strategie, investimenti, gallerie e molto altro. (Artribune)

Fabrizio Bentivoglio e Valeria Bruni Tedeschi brillano nei panni di Pirandello e sua moglie Antonietta (Il Fatto Quotidiano)

“Amo il teatro più del cinema, questa è la verità. E arrivato a quest’età, nella piena maturità, mi sono sentito di poter parlare di Pirandello, che considero il mio padre putativo”. (cinematografo.it)

Il referto medico, a proposito di Antonietta Patuano, la moglie di Pirandello, parlò di delirio paranoide. Valeria Bruni Tedeschi, che recita col suo mondo interiore a portata di copione, la sua magnifica volatilità è Antonietta. (Corriere della Sera)

“Eterno visionario”, il nuovo film diretto da Michele Placido, presentato alla Festa del Cinema di Roma (nelle sale il 7 novembre) e ispirato alla vita dell’immenso scrittore e drammaturgo siciliano (1867- 1936), non dimentica questo aspetto della società di inizio Novecento. (Il Fatto Quotidiano)

Eterno Visionario, un viaggio onirico pieno di passione e sofferta vitalità . Il mondo intimo di Luigi Pirandello, l'umanità, le passioni, le ossessioni: una dichiarazione d'amore di Placido verso lo scrittore. (MYmovies.it)