Sophia, uno stencil celebra l’attrice dove c’era la pizzeria de “L’oro di Napoli”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Anche il rione Materdei fa gli auguri a Sophia Loren per il suo novantesimo compleanno. Uno stencil in bianco e nero spicca sulla facciata di un palazzo di Salita Porteria San Raffaele. Ma non si tratta di un palazzo qualunque: a pochi metri, sulla stessa facciata, al civico 3, si trovava la pizzeria-friggitoria davanti alla quale vennero girate nel 1954 le scene più memorabili dell’episodio “Piz… (La Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Quando Sophia Loren venne a Sangano per incontrare Giuseppe Filippi, uno dei “papà” del Cinema (lavalsusa.it)

Roma, 21 set. Il ministero della Cultura, Cinecittà e Archivio Luce hanno fatto un regalo a Sophia Loren in occasione del suo novantesimo compleanno: il sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni e la presidente di Cinecittà Chiara Sbarigia hanno consegnato alla diva la prima "Chiave di Cinecittà", a lei dedicata, "per il suo eccezionale contributo alla cinematografia mondiale". (ilmessaggero.it)

Sophia Loren, una delle ultime icone della Golden Age del cinema hollywoodiano, ha recentemente (il 20 settembre) compiuto 90 anni, di cui 70 passati davanti alla macchina da presa. (Esquire Italia)

Nella sua Roma natia, un riconoscimento al suo eccezionale contributo alla cinematografia mondiale. Un omaggio speciale da parte di Ministero della Cultura, Cinecittà e Archivio Luce per celebrare Sophia Loren in occasione del suo novantesimo compleanno. (ROMA on line)

Correva l’anno 1954 quando appena ventenne la promettente attrice napoletana ricoprì il suo primo ruolo da attrice drammatica in “La donna del fiume” diretto da Mario Soldati, su un soggetto di Ennio Flaiano e Alberto Moravia. (ilmessaggero.it)

Pur cresciuta a Pozzuoli però, la signora Scicolone è nata a Roma il 20 settembre del 1934 e proprio a Roma il 20 settembre del 2024 ha deciso di festeggiare il suo compleanno. Sophia Loren è una personalità universale eppure anche fortemente legata a uno specifico territorio. (CiboToday)