Verso una sanità globale: i medici adesso si cercano in America Latina
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La situazione è diventata davvero drammatica e non c’è più tempo da perdere: c’è solo da cercare le soluzioni più urgenti. La Regione Lombardia si apre al mondo nella ricerca di soluzioni innovative al problema cronico della carenza di personale sanitario. Guido Bertolaso, assessore al Welfare, punta oltre l’Atlantico: un viaggio diplomatico in Argentina e Paraguay per reclutare infermieri e medici è l’ultima mossa in questa direzione strategica. (altovicentinonline.it)
Su altre testate
Un’autentica spedizione in Argentina e Paraguay. Una mossa che non ha lasciato indifferenti in Italia e le polemiche hanno accompagnato Bertolaso come un bagaglio pesante, con l’asses… (La Stampa)
Se guardiamo all’esperienza di Varese a cui l’assessore Bertolaso dice di ispirarsi, dobbiamo ricordare che l’inserimento di questi professionisti non è né automatico né immediato. A Varese prima hanno dovuto imparare l’italiano, che soprattutto per un madrelingua spagnolo non è semplice, date quelle parole definite ‘amiche’, che sembrano simili, ma hanno significati differenti”. (Nurse Times)
La sensazione è che l'infermiere sia una figura sempre non adeguatamente compresa e valorizzata . È come se la sostituzione del personale italiano con quello di Paesi del Sudamerica sia l'unica soluzione possibile. (Nurse24)
Infermieri dall’estero. Nursing Up: “Paradossali i toni trionfalistici di Bertolaso” (Quotidiano Sanità)
L'obiettivo è assumere almeno 500 professionisti dal continente sudamericano per ovviare alla carenza che affligge le strutture lombarde, dove mancherebbero più di diecimila infermieri. Per i sindacati però la misura è insufficiente. (TGR Lombardia)
“Tengo a ribadire che i nostri medici e i nostri infermieri hanno la massima priorità e lo abbiamo dimostrato con azioni concrete”. Prosegue missione assessore Bertolaso in Sud America: obiettivo sviluppare cooperazione e ‘reclutare’infermieri (Quotidiano Sanità)