Vulcano Stromboli, stop alle barche dei turisti dopo allerta rossa: le news

Nuovi provvedimenti dopo l'allerta rossa per le esplosioni sul vulcano Stromboli. Il sindaco di Lipari, Riccardo Gullo, oggi 5 luglio ha disposto con ordinanza il divieto di scalata allo Stromboli e di avvicinamento e sosta in prossimità delle spiagge in orario notturno. Vietato inoltre l'approdo per le imbarcazioni di turisti che si recano sull'isola per le escursioni giornaliere. Sull'isola delle Eolie, dove il vulcano è in piena attività, il livello di allerta è rosso. (Adnkronos)

Ne parlano anche altre testate

Il Dipartimento della Protezione Civile ha disposto il passaggio di allerta per il vulcano Stromboli dal livello arancione al livello rosso e la fase operativa di preallarme, si legge nella nota recentemente pubblicata sul sito della Protezione Civile. (Corriere della Sera)

Di Euronews Insieme all'Etna, si è svegliato anche il vulcano Stromboli, sprigionando cenere e lava al largo della costa siciliana. Nella notte di giovedì, il Dipartimento di protezione civile ha comunicato in una nota il passaggio di allerta dal livello arancione al livello rosso e la fase operativa di preallarme. (Euronews Italiano)

Non più come nei giorni precedenti. Il punto lo fa l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, osservatorio Etneo. (Giornale di Sicilia)

Le spettacolari immagini dello Stromboli visto dall'alto

CRONACA, nuove immagini dal drone girate al tramonto di venerdì 5 maggio mostrano la situazione su Stromboli. L'attività prosegue. E proseguono anche i distacchi lungo la Sciara del Fuoco. Si alternano frane e flussi piroclastici. (3bmeteo)

Minuto, 10 secondi di lettura A seguito dell’innalzamento del livello di allerta relativo all’attività vulcanica sull’isola di Stromboli, è stato attivato ieri in prefettura a Messina il Centro Coordinamento Soccorsi, presieduto dal prefetto Cosima Di Stani, per un costante monitoraggio e aggiornamento dell’evoluzione dell’emergenza. (Ministero dell'Interno)

Lo ribadisce il dipartimento della Protezione civile, che già da ieri sera aveva aumentato l'allerta e il monitoraggio. Dalle ore 9 di stamane, intanto, è in corso il Comitato Operativo di Protezione civile convocato dal capo dipartimento, Fabrizio Curcio, per coordinare e organizzare le azioni di prevenzione, monitoraggio e tutela della popolazione sull’isola. (Corriere TV)