Gran Bretagna, trionfano i laburisti. Starmer nuovo premier

Gran Bretagna, trionfano i laburisti. Starmer nuovo premier
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Italia Oggi ESTERI

Nel Regno Unito svolta a sinistra con il trionfo dei Laburisti. Sarà Keir Starmer, leader del partito più votato, è il nuovo primo ministro britannico. Il leader laburista ha già ricevuto ufficialmente da re Carlo III, in veste di capo di Stato, il mandato a formare il nuovo governo britannico sulla base del risultato elettorale che assicura al Labour la maggioranza alla Camera dei Comuni. L'atto formale, automatico nel sistema del Regno Unito, è stato sancito nel tradizionale faccia a faccia tra i due a Buckingham Palace, seguita alle dimissioni del premier conservatore uscente Rishi Sunak (Italia Oggi)

Se ne è parlato anche su altre testate

A 5 si sono fermati i conservatori e i liberal-democratici, mentre i laburisti hanno stravinto anche in Scozia, ottenendo ben 37 dei 57 seggi a disposizione. La disfatta era nell’aria e la notte fra il 4 e il 5 di luglio l’ha solo resa concreta: lo Scottish National Party (Snp), partito di governo, ha ottenuto solo 9 seggi nel parlamento di Westminster. (il manifesto)

"Mi dispiace e mi prendo tutta la responsabilita' della sconfitta". (Tiscali Notizie)

In questi mesi Starmer, che pure è un europeista convinto e nel 2016 fece campagna per rimaner… (la Repubblica)

Starmer, il primo discorso da premier dopo il trionfo nelle elezioni Uk

Parola di William John Emmott, che tutti conosciamo come Bill Emmot, giornalista e saggista esperto di economia. – Nella Gran Bretagna controcorrente che vira verso i laburisti mentre mezza Europa guarda a destra, cambieranno radicalmente molti aspetti della vita politica e sociale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Come previsto, la lista dei nuovi ministri non sta tardando ad arrivare: del resto, i fedelissimi scelti da Starmer sono gli stessi che già componevano il governo ombra dei Laburisti. Keir Starmer è ufficialmente il nuovo primo ministro del Regno Unito. (il Giornale)

"Ricostruiremo la Gran Bretagna". Keir Starmer, leader laburista, parla da premier dopo la vittoria nelle elezioni 2024 nel Regno Unito. Starmer ha ricevuto l'incarico da Re Carlo III e si è presentato a Downing Street, raccogliendo l'eredità di Rishi Sunak (Adnkronos)