Gran Bretagna, trionfano i laburisti. Starmer nuovo premier

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Nel Regno Unito svolta a sinistra con il trionfo dei Laburisti. Sarà Keir Starmer, leader del partito più votato, è il nuovo primo ministro britannico. Il leader laburista ha già ricevuto ufficialmente da re Carlo III, in veste di capo di Stato, il mandato a formare il nuovo governo britannico sulla base del risultato elettorale che assicura al Labour la maggioranza alla Camera dei Comuni. L'atto formale, automatico nel sistema del Regno Unito, è stato sancito nel tradizionale faccia a faccia tra i due a Buckingham Palace, seguita alle dimissioni del premier conservatore uscente Rishi Sunak (Italia Oggi)

Se ne è parlato anche su altre testate

Le indicazioni danno il Labour a 410 seggi, e sanciscono il tracollo senza precedenti dei conservatori del premier uscente Rishi Sunak, affossati a quota 131, seppure meno peggio delle stime più nere. (ilgazzettino.it)

Keir Starmer è ufficialmente il nuovo primo ministro del Regno Unito. Dopo la lunga notte elettorale, che già nella tarda serata di ieri ha benedetto il record storico dei Laburisti, inizia-come da protocollo-il lungo iter istituzionale che porterà alla messa a regime del nuovo governo britannico. (il Giornale)

Parola di William John Emmott, che tutti conosciamo come Bill Emmot, giornalista e saggista esperto di economia. – Nella Gran Bretagna controcorrente che vira verso i laburisti mentre mezza Europa guarda a destra, cambieranno radicalmente molti aspetti della vita politica e sociale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Starmer si insedia a Downing Street “Ricostruiremo la Gran Bretagna”

Milano, 5 lug. Il risultato pone fine a 14 anni di governo conservatore, con Starmer che diventa il primo premier laburista del re da quando è salito al trono. (Tiscali Notizie)

Dopo la vittoria del Labour alle elezioni britanniche e Sir Keir Starmer eletto primo ministro, in molti in Italia si chiederanno: come si comporterà il nuovo leader con l’Europa? Ed è immaginabile un ritorno del Regno Unito in Ue, o quantomeno nel mercato unico europeo o nell’unione doganale? (la Repubblica)

LONDRA (REGNO UNITO) (ITALPRESS) – Il leader laburista Keir Starmer è diventato primo ministro del Regno Unito. Starmer si è poi insediato a Downing Street, dove ha tenuto un breve discorso. (La Gazzetta del Mezzogiorno)