Jean-Marie Le Pen, il romanzo della destra francese: dall'Indocina alla lite con la figlia
Mauro Zanon 08 gennaio 2025 Jean-Marie Le Pen si è spento ieri dopo una vita da romanzo, 96 anni di avventure e provocazioni da protagonista del secondo Novecento francese, figura centrale e contoversa della Quinta Repubblica disegnata da Charles de Gaulle, ex paracadutista in Indocina e in Algeria, ma soprattutto padre della destra identitaria d’oltralpe, il Front national, e di Marine Le Pen, erede e leader del nuovo sovranismo (Liberoquotidiano.it)
La notizia riportata su altri media
Le Pen capo banda che, adolescente, si scontra con i “rossi” del quartiere Latino, Le Pen militante dell’Action francaise e giovane deputato del movimento di Pierre Poujade (un Guglielmo Giannini più incazzato), “pupillo di Francia” e soldato in Indocina, poi paracadutista e torturatore nella Guerra d’Algeria, primo presidente del Front National e inventore dell’estrema destra europea come la conosciamo oggi, Le Pen il fascista, il razzista, quello che le camere a gas sono «un dettaglio della Storia» e che l’omosessualità è «un’anomalia biologica e sociale». (Il Dubbio)
Si vantava di essere «l’uomo più odiato di Francia» e per tanti è stato in effetti il «diavolo della République». Emmanuel Macron gli ha dedicato ieri il più breve dei suoi necrologi, cinque righe, lasciando «alla storia» l’onere di giudicarlo. (ilmessaggero.it)
ANSA (Avvenire)
Poi, però, con l’altoparlante che diffondeva la canzone Aux Champs-Élysées, mi guardò con il suo famoso sguardo obliquo, mi prese a braccetto e mi sorrise mentre le sue labbra facevano il verso ai versi dell’ebreo Joe Dassin: … (la Repubblica)
Leader del Front national (Fn), poi ribattezzato Rassemblement national (Rn) quando la figlia Marine ne prese il posto, è stato deputato al Parlamento europeo per 35 anni. Durante questo periodo, ha lasciato un segno indelebile in Parlamento. (Euronews Italiano)
Jean-Marie Le Pen è morto a 96 anni. Non un politico come tanti, ma il fondatore del Front National, nel 1972, il partito francese nazional-populista ispirato al Movimento sociale italiano, da cui riprese il simbolo della fiamma, e composto da pétainisti, simpatizzanti neo nazisti e filocolonialisti. (Il Fatto Quotidiano)