A Roma torna la Notte Europea dei ricercatori

A Roma torna la Notte Europea dei ricercatori
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Adnkronos INTERNO

Promuovere la cultura scientifica e far toccare con mano al pubblico il mondo della ricerca: questo l'obiettivo della Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici di Net - scieNcE Together, il più grande partenariato nazionale dedicato alla divulgazione scientifica, che torna il 27 e 28 settembre 2024. Un'occasione per vedere da vicino - tra spettacoli scientifici, talk coinvolgenti e laboratori interattivi per grandi e piccini - il lavoro che in Italia quotidianamente svolgono migliaia di ricercatrici e ricercatori dei più importanti centri di ricerca italiani ed europei. (Adnkronos)

Su altre testate

LECCE – Torna il consueto appuntamento con la Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici che, quest’anno, col progetto ERN-Apulia+MED, estende le proprie iniziative dal tradizionale contesto pugliese al Mediterraneo ed oltre, grazie all’aggregazione di nuovi partners esteri ed enti associati. (Corriere Salentino)

Il clou sarà venerdì 27 settembre al Padiglione Tavolara di Sassari, ma è ricco il programma allestito dall'Ateneo sassarese col coordinamento dell'ufficio Terza missione e Territorio. La Notte Europea dei Ricercatori e Ricercatrici coinvolge 15 città italiane e in Sardegna l'Università di Sassari ha programmato iniziative anche nelle sedi di Olbia e Tempio già da lunedì 23 settembre, come spiegato questa mattina nell'Aula Magna universitaria dal rettore Gavino Mariotti e dal pro-rettore (L'Unione Sarda.it)

Annunziata che sarà allestita con gli stand espositivi dell’Università di Firenze e degli enti partner: ricercatrici e ricercatori proporranno al pubblico esperimenti, laboratori e dimostrazioni. Torna la ’Bright Night’, la notte dei ricercatori e delle ricercatrici: da lunedì al 29 settembre Firenze s’illumina di scienza con eventi, spettacoli, conferenze e molto altro organizzati dall’Università di Firenze insieme a molte altre realtà culturali e istituzioni del territorio. (LA NAZIONE)

Degustazioni scientifiche, incontri-dibattito e visite guidate per la Notte delle Ricercatrici e dei Ricercatori

La nuova edizione, che vede Focus come media partner, prevede due giorni di iniziative gratuite aperte a tutti con 27 stand, 22 talk, 15 workshop e 3 spettacoli in programma nella zona dell'Università di Milano-Bicocca. (Focus)

Conto alla rovescia per l’edizione 2024 della Notte delle ricercatrici e dei ricercatori, manifestazione europea dedicata alla divulgazione della scienza e della cultura che in Toscana prende il nome di Bright-Night e prevede il coinvolgimento delle università della regione affiancate da numerosissime realtà culturali e istituzioni del territorio. (055firenze)

L’iniziativa, aperta a tutti, ha come obiettivo quello di coinvolgere tutti i cittadini, soprattutto i più giovani, nelle sfide sociali più rilevanti come lo sviluppo dei principi dell’economia circolare, la valorizzazione dell’energie rinnovabili e la promozione del patrimonio culturale. (AostaSera)