La manovra e i ‘sacrifici’ per le banche. Rottigni (Abi): “Dialogo aperto, ma non ha senso parlare di extraprofitti”

Approfondimenti:
PNRR Ponte sullo Stretto

ROMA — Giudizio sospeso verso le norme della legge di Bilancio che riguardano quelli che il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti ha definito «i sacrifici» di banche e assicurazioni: «Aspettiamo di vedere il testo prima di esprimerci». Nella prima intervista che rilascia da quando, il primo luglio di quest’anno, è diventato direttore generale dell’Abi, Marco Elio Rottigni però mostra apprezz… (la Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Le risorse a copertura della manovra "vengono dal nostro lavoro. I dati sul 2024 sono giudicati positivi da tutti gli osservatori.I dati sulla spread ci confortano. (LA STAMPA Finanza)

Dispone interventi con effetti pari, in termini lordi, a circa 30 miliardi nel 2025, più di 35 miliardi nel 2026 e oltre 40 miliardi nel 2027. Tra le misure che saranno esaminate dal Parlamento nei prossimi mesi non mancano , come ogni anno, provvedimenti che interessano direttamente ambiti come lavoro ; fisco ; pensioni e welfare. (LavoroSi)

"Anche quest’anno, con un ampio ventaglio di misure e oltre un miliardo e mezzo di investimenti, il governo Meloni mette le famiglie e la natalità al centro delle proprie politiche di bilancio, con scelte coraggiose e una direzione ben determinata", ha dichiarato la ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità, Eugenia Roccella. (Today.it)

Bonus nascite, cuneo fiscale e pensioni: cosa ci sarà nella legge di bilancio 2025

Inserisci l'indirizzo Email a cui inviare il pdf: In dettaglio, i soggetti che hanno applicato gli indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA) e che aderiscono nel termine del 31 ottobre 2024, possono adottare un regime di ravvedimento, versando l’imposta sostitutiva delle imposte sui redditi e delle relative addizionali nonché dell’imposta regionale sulle attività produttive. (Fiscoetasse)

La legge di bilancio per il 2025 presentata dal governo prosegue nel solco delle finanziarie precedenti, confermando diverse misure già sperimentate e rendendo strutturali il taglio del cuneo fiscale e la riforma dell’Irpef su tre aliquote. (L'HuffPost)

Dal taglio del cuneo fiscale e l'Irpef a tre aliquote strutturali alla Carta per i nuovi nati, fino alle novità sui contributi delle banche, vediamo che cosa prevede. (Fanpage.it)