Irpef, l'aliquota dal 35% al 33%: chi risparmia e quanto con il taglio per il ceto medio. Le simulazioni
Finora il testo della Manovra non lo ha previsto, ma la promessa fatta a suo tempo dal governo è di abbassare l’aliquota Irpef della classe media (redditi tra i 28 e i 50 mila euro), ovvero ridurre il secondo scaglione dall’attuale 35% al 34% o, addirittura, al 33%. La premier Meloni lo ha confermato anche durante l’incontro con i sindacati, ma tutto dipenderà dal Concordato biennale preventivo per gli autonomi (scaduto alla fine di ottobre, ora un decreto lo riapre fino al 12 dicembre): se le adesioni saranno massicce, ci saranno i fondi per fare il taglio (per ora, invece, sono state solo confermate le tre aliquote Irpef con i tetti alle detrazioni: qui cosa cambia). (Corriere della Sera)
Su altre fonti
Acronimo di Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche, l’IRPEF è nient’altro che un tributo che le persone fisiche residenti in Italia devono versare nelle casse dello Stato. Introdotto nel 1974, si tratta di una tassa progressiva importante poiché finanzia la spesa pubblica e contribuisce alla realizzazione di interventi infrastrutturali, economici ed anche sociali. (Cataniaoggi.it)
Lo ha detto il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti rispondendo ai giornalisti a Rio de Janeiro alla vigilia del summit G20.Afe Prima vedere i soldi, poi vedere come usarli". (Tiscali Notizie)