La Mecca, oltre 300 pellegrini egiziani morti per il caldo

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Sky Tg24 ESTERI

Le temperature hanno superato i 50 gradi e il bilancio delle vittime non è ancora definitivo: diversi Paesi, infatti, hanno denunciato un numero di connazionali dispersi Almeno 323 pellegrini egiziani sono morti durante il pellegrinaggio hajj nell'Arabia Saudita occidentale, quasi tutti a causa di malori legati al caldo. Lo hanno detto due diplomatici arabi. "Tutti sono morti a causa del caldo" tranne uno che ha riportato ferite mortali durante un piccolo schiacciamento della folla, ha detto uno dei diplomatici aggiungendo che la cifra totale proveniva dall'obitorio dell'ospedale nel quartiere Al-Muaisem della Mecca. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altre fonti

Il caldo torrido fa strage tra i pellegrini musulmani alla Mecca, nell'Arabia Saudita occidentale. Almeno in 577 hanno perso la vita durante l'hajj, l'annuale appuntamento nella città più sacra per l'Islam. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il caldo estremo continua a causare vittime durante il pellegrinaggio musulmano alla Mecca, noto come Hajj. Nelle ultime ore, l’Egitto ha comunicato 323 vittime, mentre la Giordania ha riportato 60 decessi. (Meteo Italia)

Strage di pellegrini a La Mecca, dove il caldo record (con punte di oltre 50 gradi) ha causato più di 900 morti tra i musulmani in Arabia Saudita durante il pellegrinaggio dell'Hajj ai luoghi sacri dell'Islam, secondo una fonte diplomatica egiziana. (ilmessaggero.it)

Almeno 577 pellegrini sono morti durante l'hajj, l'annuale pellegrinaggio alla Mecca, per il caldo record che ha superato i 50°. Uno di loro è stato travolto dalla folla secondo quanto precisa il Guardian, mentre gli altri sono deceduti per patologie correlate alle alte temperature, salite a seguito degli effetti del cambiamento climatico. (Adnkronos)

Durante il pellegrinaggio Hajj in Arabia Saudita, almeno 323 pellegrini egiziani hanno perso la vita, quasi tutti a causa del caldo intenso. Due diplomatici arabi hanno riferito all'AFP che la maggior parte dei decessi è stata causata da malori legati al calore, ad eccezione di una vittima morta durante un piccolo schiacciamento della folla. (ilmessaggero.it)

Secondo i dati forniti dall’obitorio dell’ospedale nel quartiere Al-Muaisem, tra le vittime si contano 600 egiziani, almeno 60 giordani e numerosi altri pellegrini provenienti da vari Paesi islamici. Un’ondata di caldo senza precedenti ha colpito la città più sacra dell’Islam, causando la morte di almeno 800 pellegrini durante l’annuale Hajj (La Voce di Bolzano)