L’AI generativa cambierà l’economia italiana
Articolo Precedente
Articolo Successivo
In Italia 1,68 milioni di posti di lavoro sostituibili con l’AI. Allo stesso tempo il PIL aumenterà fino all’8% annuo grazie all’AI. Lo afferma una nuova ricerca sull’impatto dell’Intelligenza Artificiale sull’economia italiana commissionato da Google. La maggior parte dei lavori (58%) vedrà l’AI come una accelerazione della propria attività e circa un terzo dei lavoratori (35%) non vedrà alcun impatto. (Il Blog delle Stelle)
Su altri media
Sia nell’intelligenza artificiale sia nell’intelligenza artificiale generativa. Se il fabbisogno risulta quantitativamente più consolidato sulla prima, nei primi 6 mesi del 2024 gli annunci di lavoro pubblicati su Linkedin con riferimento all’IA Generativa nel job title sono aumentati di 2,5 volte rispetto al 2023 (+246%), superando in termini di crescita quelli relativi all’IA, cresciuti del 150%. (Italia Oggi)
L’impatto sui sindacati e sulle relazioni collettive di lavoro è un aspetto a torto trascurato nel dibattito pubblico sull’intelligenza artificiale. (NT+ Lavoro)
(Adnkronos) – Nella nuova puntata di “Minds On”, la serie prodotta da Adnkronos e Centro Economia Digitale, Giorgio Rutelli e Rosario Cerra dialogano con Alessandro Aresu, scrittore, consigliere scientifico di “Limes” e autore di “Geopolitica dell’Intelligenza Artificiale”, appena pubblicato da Feltrinelli. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Prima di approfondire in che modo le imprese possono giovare di tale tecniche, è bene conoscere cos’è l’Intelligenza Artificiale. L’Intelligenza artificiale sta rivoluzionando, tra i vari ambiti, anche il modo in cui le aziende operano e competono sul mercato. (ilmattino.it)
Il mercato del lavoro italiano sta registrando un’accelerazione della domanda di professionalità con competenze nell’IA e IA Generativa. (Inhousecommunity)
A sostenerlo Enrico Pisino, ceo di Cim4.0, durante la tavola rotonda “Evoluzione tecnologica e innovazioni cruciali per il futuro delle aziende industriali Italiane” organizzata da Txt e-Tech e moderata da Filippo Astone. (Industria Italiana)