METEO a 15 giorni, prime crepe nell’Alta Pressione. In rotta verso il Freddo
Il possente blocco anticiclonico, in grado di estendersi su gran parte dell’Europa centro occidentale e sul Mediterraneo, non intende minimamente mollare la presa. Tuttavia, già tra qualche ora, qualche piccola crepa sui settori di ponente dovrebbe innescare l’inserimento d’aria umida di matrice atlantica. Tale inserimento potrebbe tradursi in un parziale cambiamento delle condizioni meteo climatiche su alcune delle nostre regioni, in particolare tra le due Isole Maggiori e il Tirreno centro meridionale. (Meteo Giornale)
Su altri giornali
Tornano le anomalie bariche sul Continente, con quel grosso anticiclone che protegge centro Europa ed Italia e di conseguenza le precipitazioni si concentrano ai suoi confini, andando a colmare ulteriormente il deficit di pioggia che interessa le due isole maggiori, come avevamo già previsto da alcuni giorni con le prime tendenze. (MeteoLive.it)
ore 10:12 Anticiclone in indebolimento con l'arrivo di qualche pioggia (3bmeteo)
Le temperature, rimaste superiori alla media, subiranno una marcata flessione, con l'arrivo di nubi e qualche precipitazione soprattutto di carattere localizzato. Niente inverno anticipato però: si tratta di una naturale e temporanea fase di variabilità meteorologica. (La Gazzetta dello Sport)
Quando è atteso un cambiamento della circolazione atmosferica? Un lento cambiamento della circolazione atmosferica andrà piano piano ad imbastirsi verso la fine della prima decade. (Tempo Italia)
Il tempo torna a cambiare: su alcune regioni ci attendiamo nei prossimi giorni un generale peggioramento, anche con il ritorno della pioggia. Nonostante il bacino del Mediterraneo sia ancora avvolto da una mite protezione anticiclonica, si notano i primi segnali di un cedimento nella parte più meridionale della struttura alto pressoria. (iLMeteo.it)
Introduzione In Italia stanno arrivando la pioggia e il freddo. L’alta pressione, infatti, lascerà presto il passo ad alcune precipitazioni che interesseranno diverse regioni. (Sky Tg24 )