Mutui: quanti anni di stipendio servono per comprare casa

I tassi sono in calo, questo è certo. Era dal mese di dicembre 2022 che i mutui non costavano così poco in Italia. A certificarlo è il dato della Banca d'Italia che fotografa il mercato allo scorso settembre, mese in cui tra l'altro non c'era ancora stato il taglio ai tassi decretato dalla Banca centrale europea ad ottobre. Il tasso medio d'interesse sui nuovi mutui erogati dalle banche è al 3,82%, ai minimi da fine 2022. (Today.it)

Ne parlano anche altri giornali

Grazie ai ripetuti tagli al costo del denaro della Banca centrale europea, i tassi di interesse sui muti stanno continuando a scendere. Secondo i dati dell'Ufficio studi di Tecnocasa, in media nel nostro Paese servono 6 anni e 6 mesi di stipendio per potersi permettere una casa. (QuiFinanza)

I tassi (il riferimento per tutti è il Tasso Annuale Effettivo Globale, o Taeg) sui nuovi prestiti alle imprese sono scesi al 4,90 per cento, sempre a settembre, dal 5,13 nel mese precedente. (idealista.it/news)

Cala il costo dei mutui. Secondo Bankitalia, a settembre, il tasso di interesse sui prestiti erogati alle famiglie per l’acquisto di abitazioni comprensivi delle spese accessorie - il Taeg, Tasso annuale effettivo globale - è sceso al 3,82 per cento, in calo rispetto al 4,10 per cento di agosto. (Liberoquotidiano.it)

Tassi sui mutui ai minimi da fine 2022. Ma per comprare casa servono 6 anni e mezzo di stipendio

Grazie al taglio dei tassi di interesse operato dalla Bce, le domande a ottobre 2024 sono aumentate del 50% rispetto a ottobre 2023. La crescita è guidata dal centro sud con picchi a Napoli e a Roma (Il Sole 24 ORE)

Ultimo Aggiornamento: 15/11/2024 I tassi sui mutui in Italia: il calo ai minimi da dicembre 2022 (Edilizia.com)

Mese in cui, dicono le rilevazioni ufficiali che dunque non intercettano ancora il taglio ai tassi Bce decretato in ottobre, per quanto il mercato del “fisso” si muova in anticipo rispetto ai riferim… MILANO – Era dal dicembre del 2022, praticamente da due anni, che i mutui non costavano così poco in Italia (la Repubblica)