SHEVCHENKO: "IN UCRAINA SI CONTINUA A MORIRE, NOSTRI GOL PER RISCATTO"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sport Mediaset SPORT

Euro 2024 ora per ora "Aspettiamo di avere buone notizie" dal summit sulla pace in Svizzera. "Aspettiamo che si parli di futuro, il presidente ha incontri importanti e l'Ucraina ha bisogno di attenzione e appoggio. Ha sempre avuto e sempre sentito il sostegno dell'Europa e degli Usa, ma adesso è il momento di rinnovarlo, di renderlo ancora più concreto in mezzo a tanta distruzione". A dirlo, in un'intervista alla Stampa, è il presidente della Federcalcio ucraina, l'ex attaccante del Milan e Pallone d'Oro, Andriy Shevchenko, che è anche tra i consiglieri di Zelensky. (Sport Mediaset)

Se ne è parlato anche su altre testate

Sugli Europei del 2012 ospitati nel suo Paese: Al Guardian: «Stiamo rintracciando i giovani calciatori che sono scappati dal Paese, vogliamo che in futuro giochino in Nazionale» (IlNapolista)

Terza dietro Inghilterra e Italia nel gruppo C, ha potuto qualificarsi trionfando dopo gli spareggi, grazie alla Nations League. Ai playoff ha eliminato la Bosnia in semifinale e battuto l’Islanda nella finalissima di Wroclaw (Polonia). (MondoSportivo)

Gli scontri diretti a favore degli azzurri hanno costretto i ragazzi guidati da Rebrov a doversi giocare la qualificazione agli spareggi, dove ha incontrato più difficoltà del previsto: è stata sotto nel punteggio per 1-0 fino all’85’ nella semifinale contro la Bosnia ed è riuscita a rimontare con i gol dei due centravanti Yaremchuk e Dovbyk nei minuti finali; esito simile anche nella finale contro l’Islanda che è passata in vantaggio con il gol di Gudmundsson alla mezz’ora, prima della rimonta avviata da Tsygankov al 54’ e poi conclusa da Mudryk all’84’, al suo secondo gol in Nazionale. (L'Ultimo Uomo)

La storia degli ucraini va naturalmente oltre lo sport e la presenza in Germania è altamente simbolica vista la necessità di giocare fuori dal proprio paese le partite casalinghe a causa del conflitto con la Russia. (Infobetting)

Tre anni dopo essersi fermati ai quarti di finale, l’Ucraina ci riprova: dopo aver rischiato di eliminare l’Italia nel girone di qualificazione e poi ad un passo dal baratro nella doppia sfida di playoff con Bosnia e Islanda, una delle migliori generazioni di sempre arriva in Germania con l’obiettivo di stupire. (Calciomercato.com)