Morto Pascal Herve: l’ex ciclista aveva 60 anni, è stato maglia rosa al Giro d’Italia 1996

A cura di Alessio Morra 10 Una brutta notizia arriva nel giorno di Natale: è morto a 60 anni Pascal Hervé, ex ciclista francese che era stato anche maglia rosa al Giro d'Italia 1996. Hervé è morto in realtà il 24 dicembre. La notizia l'ha resa nota l'UNCP, il sindacato ciclisti transalpino: "Pascal era una figura emblematica e voce essenziale nel nostro sport. La grande famiglia del ciclismo è in lutto". (Fanpage.it)

Su altre testate

Lo ricorda Le Parisien. «Lo facevano tutti, sbagliai a non dirlo». Virenque: «Moriremo con lui, senza che nessuno ci chieda scusa» (IlNapolista)

L’annuncio della sua morte ha suscitato reazioni sui social network da parte di ex compagni di squadra di Pascal Hervé. "Pascal era una figura emblematica e una voce essenziale del nostro sport", ha scritto l’UNCP su X. (Ticinonews.ch)

Il suo momento di gloria l’aveva vissuto a Catanzaro in una indimenticabile tappa del Giro d’Italia del 1996. (CatanzaroInforma)

Ciclismo: Pascal Hervé, coinvolto nello scandalo Festina, è morto a 60 anni

Lo ha reso noto il sindacato ciclisti del suo paese (Uncp). L'ex ciclista francese Pascal Hervé, che aveva indossato la maglia rosa al Giro del 1996 prima di essere coinvolto nello scandalo doping Festina, è morto la notte di Natale all'età di 60 anni. (Sport Mediaset)

Tra i suoi successi spicca la vittoria nella sesta tappa della nostra “corsa rosa” nella stagione 1996, nella quale conquistò anche la maglia del primato, conservata tuttavia una sola giornata. Vincitore di tappa al Giro e maglia rosa nel 1996, il corridore transalpino passa professionista con la maglia della Festina nella stagione 1994. (TUTTOBICIWEB.it)

Pascal Hervé è stato uno dei compagni di squadra più emblematici di Richard Virenque alla Festina, fino a quando la nota vicenda che ha scosso il Tour de France del 1998 ha fatto crollare l'intero edificio che avrebbe permesso a "Riccardo Cuor di Leone" di vincere il Grand Tour. (Diretta)