Mostra del cinema di Venezia, oggi il Leone d'oro: ecco i favoriti

Oggi la consegna del premio al miglior film. Le previsioni in base alle recensioni della stampa internazionale Venezia 81 si avvia verso il gran finale: oggi, 7 settembre, ci sarà la cerimonia di premiazione ma il toto-Leone è già entrato nel vivo da qualche ora. A dominare le previsioni, basate sulle recensioni della stampa internazionale, è il film brasiliano 'Ainda estou aqui (I'm still here)' di Walter Salles, che si posiziona in testa alla classifica. (Adnkronos)

Su altri media

Intanto, però, qualcuno sa già di avere vinto: gli organizzatori. Con Kevin Kostner e Pupi Avati, tra gli altri, oggi si chiude la Mostra del Cinema di Venezia e la domanda è una sola: chi vincerà il Leone d'Oro? Il totovincitore impazza, nell'attesa della premiazione di questa sera. (Torino Cronaca)

Ora che siamo sopravvissuti alla proiezione di tutti e ventuno i film del concorso della 81 Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, sempre più con durate extralarge, categoria in cui è già vincitore The Brutalist di Brady Corbet e i suoi 215 minuti (poco più di tre ore e mezza), possiamo dirvi che edizione è stata e quali film stasera riceveranno qualche premio. (il Giornale)

Nicole Kidman, protagonista di Babygirl di Halina Reijn, è stata avvistata nell'esclusivo Cipriani alla Giudecca e dovrebbe essere lei la Coppa Volpi insieme a Vincent Lindon di The Quiet Son (Jouer avec le feu) di Delphine e Muriel Coulin, contraddicendo le voci che erano circolate su Daniel Craig di Queer di Luca Guadagnino. (Il Mattino di Padova)

Il Leone d’oro va a The Room Next Door di Pedro Almodóvar

Mostra del Cinema, il 7 settembre è il giorno del verdetto a Venezia81. I pronostici, che valgono ciò che valgono ovviamente, accreditano “The room next door”, primo film americano dello spagnolo Pedro Almodóvar e titolo sensibile dedicato al tema dell’eutanasia, come uno dei probabili vincitori. (Corriere della Sera)

– Mai come quest’anno l’assegnazione dei Leoni alla Mostra del cinema di Venezia è imprevedibile. Nella giuria sono presenti, oltre a Isabelle Huppert, presidente volitiva a cui per riconosciuto talento è permesso d’essere anche bizzosa, ben cinque registi (Gray, Tornatore, Sissoko, Holland e Mendonça Filho) ossia altrettante idee di cinema difficilmente collimanti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

VENEZIA 2024: La giuria presieduta da Isabelle Huppert premia anche Vermiglio, The Brutalist e April, e gli attori Vincent Lindon e Nicole Kidman (cineuropa.org)