Sanità: pochi soldi, riforme che non arrivano, spese extra. Cosa ha fatto muovere le Regioni contro il governo

Gli anni difficili del Covid, i tetti alle assunzioni del personale, gli aumenti delle spese per comprare farmaci e dispositivi sanitari ma anche per pagare le bollette. E pure certe riforme che non arrivano o che l’esecutivo porta avanti a costo zero, come quella sulle liste di attesa. Sono tanti i motivi che hanno spinto le Regioni a scrivere la lettera al governo per chiedere più fondi. Negli … (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

“Forza Italia ha chiara la linea per la prossima manovra, attenzione massima alla tenuta dei conti pubblici, senza però dimenticare la crescita, attraverso misure di sostegno alle imprese, alle pmi e alle famiglie. (Ottopagine)

Si torna finalmente a parlare del Piano pandemico 2024-2028. Nella conferenza stampa finale del G7 Salute ad Ancona è stato il ministro della Salute Orazio Schillaci, rispondendo alle domande dei giornalisti che chiedevano lumi sul documento, ad annunciare che "stiamo lavorando per prevedere in Manovra le risorse finanziarie per il nuovo Piano pandemico e per rispondere alle richieste delle regioni. (Adnkronos)

Secondo quanto si apprende, si procederà a tagli lineari per i ministeri che, però, ciascun titolare di dicastero potrà gestire in modo flessibile. L'obiettivo resta confermato rispetto alle indiscrezioni della vigilia: recuperare 3 miliardi cui se ne aggiungerebbe un altro dai residui passivi. (il Giornale)

Sanità, l’Italia spende meno della metà della Germania: i dati

Non so dettagliare quanto ci sarà, cominceremo stasera alle 20, ci sarà sicuramente un incremento dei fondi rispetto a quello che era previsto”. Tra tanti problemi che ha creato la pandemia l’unica cosa buona che ha fatto, qui come altrove, è stata riportarla al centro del discorso politico. (Agenzia askanews)

Il comparto dovrebbe beneficiare di uno stanziamento compreso tra 2 e 3 miliardi di euro. Parte di quei 25 miliardi che compongono la manovra saranno destinati proprio alla Sanità. (PA Magazine)

Come ha stimato la Corte dei conti, la Germania spende infatti più del doppio dell’Italia. Nella prossima Manovra l’unico settore dove non ci saranno tagli di spesa è la sanità che anzi, come ha confermato il ministro della Salute Schillaci, vedrà le risorse aumentare di circa 2 miliardi. (Sky Tg24 )