AGCOM, nuove regole in consultazione: stop alle truffe con CLI Spoofing e bollini 5G

, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha annunciato di aver avviato una consultazione pubblica con lo scopo di introdurre alcune nuove regole, volte in particolare a impedire la pratica del CLI Spoofing, nonché a certificare la velocità del 5G offerto dai servizi telefonici. La consultazione, come fatto sapere dall’AGCOM, ha preso il via nel corso della seduta che si è tenuta nella data di ieri, 13 Novembre 2024, con la Delibera n. (MondoMobileWeb.it)

La notizia riportata su altri giornali

L'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha avviato una consultazione pubblica per introdurre nuove regole che impediscano il cosiddetto 'Cli Spoofing', cioè la pratica con cui l'utente viene ingannato sull'identità di chi sta chiamando dal momento che quest'ultimo ha manipolato il reale numero telefonico. (Italia Oggi)

TIM avrà quattro mesi di tempo per predisporre e comunicare all'AGCOM azioni "nuove e più efficaci" per monitorare l'attività dei call center partner. L'AGCOM ha specificato che il provvedimento "si è reso necessario dopo le segnalazioni di alcuni cittadini che avevano ricevuto proposte di contratto in violazione dei requisiti di trasparenza previsti dal Codice stesso". (DDay.it)

L'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM) ha avviato una consultazione pubblica il 13 novembre 2024 per introdurre nuove regole contro il telemarketing aggressivo e le frodi telefoniche. L'obiettivo principale è contrastare il CLI Spoofing, una pratica che inganna gli utenti sull'identità del chiamante manipolando il numero telefonico visualizzato. (Tom's Hardware Italia)

Agcom contro le truffe e il telemarketing selvaggio

L’Italia impone agli operatori telefonici di bloccare i numeri fasulli, usati per telemarketing illecito e truffaldino. Lo chiede l’Agcom (Autorità garante delle comunicazioni) in un provvedimento, che diffida anche Tim per queste pratiche. (Milano Finanza)

WINDTRE, doppio premio per la campagna La nota sul cli spoofing In una nota, l’Autorità specifica che considera essenziale introdurre "l’obbligo, per gli operatori nazionali, di bloccare le chiamate illegittime internazionali in entrata mascherate con numero telefonico nazionale, ossia quelle con prefisso italiano di rete fissa e con numeri cellulari italiani". (ilmessaggero.it)

Nuove regole per contrastare le frodi e il telemarketing selvaggio. Scatta l'obbligo, per gli operatori nazionali, di bloccare le chiamate internazionali con falso suffisso italiano. (Italia Oggi)