Luca Zingaretti e il primo film da regista: "La casa degli sguardi"

Annamaria Piacentini 25 ottobre 2024 Smessi momentaneamente i panni del commissario Montalbano, Luca Zingaretti passa alla regia e presenta alla Festa del Cinema “La casa degli sguardi”, dove interpreta un padre capace di esserci sempre. Il film è tratto dal libro di Daniele Mencarelli. “Racconto il dolore come catarsi”, spiega il regista-”ha un figlio Marcolino , che si sta perdendo, perchè non sa reagire contro il cinismo del mondo . (Liberoquotidiano.it)

La notizia riportata su altre testate

Luca Zingaretti con "La casa degli sguardi" firma la sua prima regia: Marco ha 20 anni e una grande capacità di sentire, avvertire ed empatizzare con il dolore del mondo, scrive poesie, e cerca nell’alcool e nelle droghe “la dimenticanza”, quello stato di incoscienza impenetrabile anche all’angoscia di esistere e di vivere. (La Stampa)

Tratto dal romanzo di Daniele Mencarelli racconta la storia di un ventenne, interpretato da Gianmarco Franchin i, che scrive poesie, empatizza con il dolore del mondo, senza filtri, e nell'alcool trova uno strumento per resistere all'angoscia di esistere. (AMICA - La rivista moda donna)

Ma quell’avventura, anche se l’ha tenuto un po’ lontano dal cinema - “ammetto che avrei voluto frequentarlo di più”, ci racconta Zingaretti - è stata prodromica all’arrivo di La casa degli … Mr. (la Repubblica)

Anzitutto “La casa degli sguardi”, opera prima di Luca Zingaretti che porta sullo schermo un testo di Daniele Mencarelli: un film dolente, intenso, marcato da tenerezza. Ma anche di essere figli. (Servizio Informazione Religiosa)

Per la prima volta autore, con La casa degli sguardi, ieri alla Festa del cinema di Roma, l’attore amatissimo di teatro e tv, parla del suo film con un’emozione che, all’improvviso, lo fa tornare principiante: «Mi sento come se oggi dessi alla luce un figlio, il frutto di un lavoro di due anni e mezzo, di un desiderio coltivato d… (La Stampa)

Né commissario né direttore di carceri: questa volta sul set Luca Zingaretti si è ritagliato il ruolo di padre. (ilmattino.it)