Meteo, in Puglia weekend col freddo e venti fino a 90 km/h: “Attesa la prima neve sul Gargano”
Temperature in picchiata e venti fino a 80-90 km/h. Sono le condizioni meteo annunciate per il weekend sulla Puglia già interessata da un’allerta meteo gialla lanciata dalla protezione civile dalle 13 di oggi, venerdì 22 novembre per le successive 11 ore. Con precipitazioni “da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio con quantitativi cumulati deboli, fino a puntualmente moderati su Gargan… (La Repubblica)
Se ne è parlato anche su altri giornali
La causa è da attribuire alla vasta massa di aria gelida che nelle scorse ore ha interessato il Nord Italia con neve in collina. Siamo pronti ad assaporare i primi brividi invernali a causa della prima ondata di freddo pronta a colpire tutte le Regioni del versante Adriatico nelle prossime ore. (Meteo Puglia)
La perturbazione è stata ufficialmente nominata Tempesta Caetano. La perturbazione numero 6 di novembre sta attraversando l’Italia da nord a sud, accompagnata da una breve fase di maltempo, venti molto forti e un sensibile calo termico. (METEO.IT)
La perturbazione che sta interessando il nostro Paese porterà condizioni meteorologiche diversificate. Mentre il Nord vivrà una giornata più stabile, ma con temperature decisamente rigide, il Centro e il Sud saranno al centro di una situazione più movimentata, caratterizzata da piogge, temporali e neve sui rilievi. (Meteo Giornale)
Tuttavia, questa fase durerà poco: già dalla notte, il freddo si farà sentire su tutta la regione. Nelle ultime ore, il Centro-Nord è stato investito da queste correnti gelide, che stanno richiamando sulla regione venti forti di Libeccio e Scirocco. (StatoQuotidiano.it)
Dal pomeriggio di oggi e fino a domani mattina, invece, si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale. Il Centro Funzionale Regionale della Direzione Regionale Emergenza e Protezione Civile ha emanato una nuova allerta di colore giallo che resterà in vigore fino a domani mattina. (TRC Giornale)
Allerta meteo e burrasca La Puglia è pronta ad affrontare un brusco cambiamento delle condizioni meteo. Dopo giorni di clima mite, un’ondata di maltempo si abatterà sulla regione, portando venti impetuosi, precipitazioni e un drastico calo delle temperature. (l'Immediato)