Donna sconfigge sirena.‘Parthenope’ e Sorrentino ko

Donna sconfigge sirena.‘Parthenope’ e Sorrentino ko
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Vermiglio di Maura Delpero rappresenterà l’Italia nella corsa agli Oscar: preferito a Parthenope di Paolo Sorrentino e Il tempo che ci vuole di Francesca Comencini. V per Vermiglio. Vermiglio della Delpero è il nostro candidato alla 97esima edizione degli Academy Awards per la categoria International Feature Film. Istituito dall’Anica su incarico dell’Academy of Motion Picture … (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

I due contendenti erano Maura Delpero con Vermiglio e Paolo Sorrentino con Parthenope, ha vinto lei, a sorpresa, e ora comincia la battaglia: «Negli ultimi giorni ho capito che il mio film era tra i favoriti, insomma faceva parte dell’orizzonte del possibile. (La Stampa)

Quello ambientato nel piccolo paese al confine con il Tonale, girato in dialetto trentino, con un cast fitto di attori “non attori”, volti autentici presi dalle zone in cui è ambientato, entrerà perciò nella short list da cui sarà tratta la cinquina in lizza per la statuetta, come stabilito dai membri della commissione di selezione, quasi a sorpresa rispetto alla vigilia, quando il favorito pareva essere “Parthenope” di Paolo Sorrentino (Radio Voce Camuna)

«Vermiglio», di Maura Delpero, è il film che l'Italia candida alla selezione per l'Oscar come miglior film internazionale. (Corriere della Sera)

Serata da Oscar alla Sala degli Artisti: arriva Maura Delpero, regista di Vermiglio

Il film è stato scelto dalla commissione indicata dall’Anica, composta da Pedro Armocida, Maria Rita Barbera, Cristina Battocletti, Giorgia Farina, Francesca Manieri, Guglielmo Marchetti, Paola Mencuccini, Giacomo Scarpelli, Giulia Louise Steigerwalt, Alessandro Usai, Cecilia Zanuso. (Corriere della Sera)

Ambientato alla fine della Seconda guerra mondiale, racconta una vicenda familiare in una piccola frazione del Trentino, in un tempo che sembra sospeso. (AMICA - La rivista moda donna)

Serata da Oscar alla Sala degli Artisti: arriva Maura Delpero, regista di Vermiglio La Sala degli Artisti di Fermo piazza il colpo: giovedì 26 Settembre alle ore 21 la regista Maura Delpero, vincitrice con Vermiglio del Leone d’Argento al Festival di Venezia e candidata per l’Italia alla categoria film internazionali agli Oscar 2024, presenterà il suo film in sala, nella sua prima uscita pubblica nelle Marche, in una serata già soldout. (Cronache Fermane)