Addio a Giulietta Sacco, regina della canzone napoletana
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il suo primo disco è datato 1965 mentre nel 1969 partecipa al Festival di Napoli con “Abbracciame” al fianco di Mario Merola che per lei ha sempre avuto quasi una sorta di venerazione.
Originaria di Maddaloni, aveva iniziato la carriera esibendosi ai matrimoni.
È un breve post su fb a firma di Claudio Mattone a dare la notizia al popolo social che è venuta a mancare all’età di 77 anni una delle voci più belle e intense della canzone napoletana, non a caso definita l’Amalia Rodriguez italiana. (Corriere del Mezzogiorno)
Su altri giornali
Dal 1984 problemi di salute, che poi la portarono a perdere un occhio, ne hanno limitato la carriera e la limpidezza vocale. Negli ultimi anni, convertita ai Testimoni di Geova e afflitta da problemi di salute, aveva diradato le sue esibizioni, sino a cancellarle. (ilmattino.it)
Una viva collaborazione anche quella con Nino D’Angelo che ha firmato per lei ben quattro inediti. Nel 1969 partecipò al Festival di Napoli al fianco del grande Mario Merola con “Abbracciame”. (Cronache Campania)
0 Facebook Lutto nella musica napoletana, è morta Giuliana Sacco: l’addio a Giulietta, ‘l’Amalia Rodrigues” Spettacolo 12 Aprile 2022 08:40 Di redazione 2'. E’ morta all’età di 78 anni Giuliana Sacco, nota come Giulietta, ‘l’Amalia Rodrigues napoletana‘. (Voce di Napoli)
Ieri Giulietta Sacco è morta dopo il ricovero in ospedale di Aversa. I SUCCESSI DI GIULIETTA SACCO. (Internapoli)
L'artista, definita da tutti come 'l’Amalia Rodrigues napoletana', vinse nel 1995 il Premio Tenco con gli Almamegretta. Negli ultimi anni aveva diradato le sue esibizioni a causa di problemi di salute. (NapoliToday)
L’ultima registrazione è avvenuta nel 2012, quando ha iniso con il cantante Genny Avolio, il duetto dal titolo “Nun voglio fuje”. E’ morta all’età di 78 anni Giuliana Sacco, nota come Giulietta, 'l’Amalia Rodrigues napoletana'. (CasertaNews)