Decreto Riscossione 2024: guida alle novità

Più informazioni:
Ucraina

Il D.lgs. n. 110 del 2024, conosciuto come Decreto Riscossione, riguarda la riorganizzazione del sistema nazionale di riscossione. Questa riforma introduce la procedura di discarico, amplia le possibilità di contestare il ruolo e prevede nuovi piani di rateizzazione per i contribuenti. Dall’analisi delle disposizioni normative emerge l’intento del legislatore di supportare l’ente di riscossione nella gestione dei crediti. (Fiscomania.com)

Se ne è parlato anche su altri media

Avere a che fare con dei debiti, soprattutto se relativi al fisco, non è certo una passeggiata. Tali posizioni possono durare anni e pesare come un macigno sulle spalle dei cittadini. Che di morosità ne esistono molteplici e diverse non è in dubbio, così come il fatto che, a seconda della tipologia, dell’importo e da un’altra lunga serie di fattori, vari siano anche i metodi per regolarizzare tali posizioni. (Trading.it)

Inserisci l'indirizzo Email a cui inviare il pdf: (Fiscoetasse)

Imparzialità, efficacia ed efficienza: questi i criteri che hanno guidato il Legislatore nella redazione del Decreto “Riscossione” (D.Lgs. 110/2024) e a cui il nuovo procedimento di riscossione deve aspirare. (MySolution)

Rottamazione cartelle 2025: nuove scadenze e agevolazioni

Prima delle modifiche apportate dall’articolo 16, D.Lgs. 110/2024 – le cui disposizioni si applicano a decorrere dal sessantesimo giorno successivo alla data di entrata in vigore del regolamento del MEF, come stabilito dal comma 5, dello stesso articolo 16, D. (Euroconference NEWS)

L’articolo 12 comma 4-bis del DPR 602/1973, come modificato dall’articolo 3-bis del DL 146/2021, prevede dei ben definiti limiti alla possibilità di impugnare l’estratto di ruolo da parte del contribuente. (Fiscoetasse)

L’Agenzia delle Entrate-Riscossione ha recentemente aggiornato le FAQ sulla rottamazione delle cartelle, chiarendo alcuni dubbi relativi alle prossime scadenze e alle condizioni per beneficiare della cosiddetta “pace fiscale”. (I-Dome.com)