«Data center, serve più energia ma senza costi per le comunità»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La prima volta che un Pontefice ha partecipato ad un summit mondiale, come il G-7 in Puglia, ha concentrato la sua attenzione sull’intelligenza artificiale, e ha impegnato la Santa Sede in una profonda analisi del fenomeno, le sue implicazioni pratiche ma anche morali, che poi è il confronto e l’incontro tra fede e scienza. E ieri lo ha fatto anche durante l’udienza al Palazzo Apostolico dove ha ricevuto tutti i protagonisti del progetto “La Basilica di San Pietro – AI Enhanced Experience”, la missione digitale della Basilica. (Il Sole 24 ORE)
Su altri media
È una vera e propria immersione nella bellezza e nella storia: arriva per il Giubileo il gemello digitale della basilica di San Pietro che consentirà a tutti di ammirare i capolavori di uno dei monumenti più visitati al mondo. (L'HuffPost)
Con queste parole, il Cardinale Mauro Gambetti, arciprete della Basilica e presidente della Fabbrica di San Pietro, ha presentato in Sala Stampa, lunedì 11 novembre 2024, il frutto della collaborazione tra i responsabili della Basilica cuore spirituale della cristianità e la Microsoft, una delle più importanti aziende informatiche al mondo. (Vatican News - Italiano)
Un traguardo raggiunto dalla collaborazione tra la Fabbrica di San Pietro (l’ente che gestisce la Basilica) e Microsoft, ottenuto grazie alle risorse della compagnia statunitense, ai droni e all’AI, determinante nel guidare le traiettorie dei piccoli velivoli per scattare le immagini tramite cui è stato sviluppato il digital twin. (WIRED Italia)
Per offrire al mondo un accesso senza precedenti della Basilica di San Pietro, Microsoft ha realizzato un gemello digitale della cattedrale. Il progetto prevede due mostre immersive basate sull'IA e un sito web interattivo (presentato oggi, sarà attivo a breve). (la Repubblica)
Grazie alla collaborazione tra la Fabbrica di San Pietro e Microsoft, il progetto “La Basilica di San Pietro: AI-Enhanced Experience” sfrutta l’intelligenza artificiale per creare un “gemello digitale” della Basilica, permettendo di esplorare ogni angolo, anche quelli normalmente inaccessibili al pubblico. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Verso il Giubileo Grazie all’intelligenza artificiale Microsoft ha realizzato un “gemello virtuale” di San Pietro in vista del Giubileo. (la Repubblica)