Crolla il soffitto alla succursale del Petrarca: studentessa ferita, studenti in sciopero per scuole sicure (VIDEO)

Una mattinata di paura si è vissuta oggi, venerdì 13 dicembre 2024, nella succursale di via Tigor dell’Istituto superiore Petrarca di Trieste. Durante le prime ore di lezione, una parte del soffitto di un'aula è improvvisamente crollata, colpendo una studentessa. La ragazza è stata immediatamente soccorsa e trasportata all’ospedale cittadino per le cure necessarie. Fortunatamente, le sue condizioni non sembrano gravi, ma l'episodio ha generato sgomento tra studenti, insegnanti e famiglie. (triestecafe.it)

Su altre fonti

"Vogliamo rassicurare che la situazione è stata immediatamente presa in carico dall'Ente di decentramento regionale (EDR) competente per l'edilizia scolastica".Lo affermano l'assessore regionale alle Infrastrutture Cristina Amirante e quello all'Istruzione Alessia Rosolen in merito al distacco, definito come "improvviso e imprevedibile" di una porzione di intonaco dal soffitto di un'aula nella succursale del Liceo Petrarca, in via Tigor, a Trieste verso le 9.30 di mattina. (ilgazzettino.it)

Una ragazza ferita La ragazza, una diciottenne, è ferita in modo lieve. Sono le 9.40 di ieri quando nella sede di via Tigor del liceo linguistico Petrarca scatta l’emergenza. (Il Piccolo)

La dirigente Cesira Militello risponde alle domande dei giornalisti dopo il crollo dell'intonaco avvenuto venerdì mattina mentre i liceali del Petrarca erano in classe: "La scuola è stata chiusa: Né gli studenti, né il personale vi farà rientro fino a quando non avremo l'esito dei controlli", così la dirigente, spiegando che "la nuova crepa era stata segnalata proprio in mattinata dal docente e che il distacco dal soffitto è avvenuto proprio mentre la scuola stava operando per spostare gli studenti". (Il Piccolo)

Crolla soffitto di una classe durante la lezione: alunna ferita alla testa, trasportata in ospedale

In data odierna, nella sede succursale del Liceo Petrarca di Trieste, si è verificato un distacco di intonaci dal soffitto di una classe che ha colpito, per fortuna senza causare ferite gravi, una studentessa. (FLC CGIL)

La vicenda lo spavento per gli studenti - erano 22 quelli presenti in quel momento - e per insegnanti. Una studentessa è rimasta leggermente ferita in seguito al crollo improvviso di una parte dell'intonaco del soffitto della sua classe a scuola. (ilgazzettino.it)

Una tragedia sfiorata: in un liceo di Trieste è crollata parte del soffitto di una classe, proprio durante una lezione. Una studentessa di diciotto anni è rimasta ferita, per fortuna lievemente, dal crollo dell’intonaco, caduto proprio in direzione di un banco, che in quel momento era vuoto. (Tecnica della Scuola)