Giustizia, è Ascoli Piceno la provincia più tranquilla
Cambiano alcuni indicatori e cambiano le protagoniste al vertice, nella parte di Qualità della vita dedicata a Giustizia e sicurezza, ma restano immutate le tipologie delle province “privilegiate” e di quelle svantaggiate. L’avvicendamento in cima alla classifica di settore è rilevante, visto che - rispetto all’indagine 2023 - solo Ascoli Piceno, Lodi e Pordenone si confermano tra le prime 10. Ma si tratta sempre di aree medio-piccole dal punto di vista della popolazione, che possono vivere in situazioni relativamente tranquille. (Il Sole 24 ORE)
Su altri media
Una top ten dominata da due regioni: il Trentino Alto Adige fa il pieno, con Bolzano prima e Trento ottava, mentre la Lombardia è presente con cinque province, piazzando Monza Brianza seconda e Milano terza, Bergamo settima, Brescia nona e Lodi decima. (Il Sole 24 ORE)
L’indice complessivo è 473.235. La Città dei templi, rispetto allo scorso anno, perde altre due posizioni. (Grandangolo Agrigento)
Il Sannio si posiziona al 76mo posto nella classifica 2024 sulla qualità della vita, redatta come ogni anno dal Sole 24 Ore. Si tratta di un piccolo miglioramento di due posizioni rispetto allo scorso anno, ma non sufficiente a mantenere il primato regionale conquistato nel 2023. (NTR24)
Trento conquista il secondo posto e migliora ulteriormente la performance dell'anno precedente. (l'Adige)
Piacenza si posiziona quest’anno al 33esimo posto su 107 province, lo scorso anno era 26esima. Bergamo è prima nella classifica pubblicata dal Sole 24 ore dedicata alla qualità della vita. Seguono Trento e Bolzano. (Libertà)
Sono le province che dominano il settore «Ricchezza e consumi», con cui si avvia - come sempre - l’indagine sulla Qualità della vita . Di dimensioni medio-piccole e collocate al Nord. (Il Sole 24 ORE)