Addiopizzo Catania riceve 3500€ di donazioni da uomini dei clan: ‘Così possono ottenere sconti di pena grazie alla riforma Cartabia’
Cinque bonifici “anomali”, per un totale di 3500 euro, recapitati in pochi giorni nei conti correnti dell’associazione antiracket AddioPizzo di Catania, hanno insospettito gli attivisti. “A partire dal 16 ottobre, nel giro di uno-due giorni, abbiamo ricevuto diversi bonifici con la causale donazione, per un totale di 3500 euro. Facendo una rapida verifica abbiamo scoperto che a realizzarli sono soggetti che fanno parte delle famiglie mafiose più in vista di Catania”, spiega a ilfattoquotidiano. (Il Fatto Quotidiano)
Su altri media
Sul conto corrente di Addiopizzo Catania sono stati accreditati cinque bonifici per un importo complessivo di 3.500 euro con la causale di “donazione”. (La Repubblica)
Sul conto corrente dell'associazione Addiopizzo Catania a partire dal 16 ottobre sono stati accreditati 5 bonifici per un importo complessivo di 3.500 aventi la generica causale di 'donazione a favore... (Virgilio)
Foto di Addiopizzo (MeridioNews - Edizione Sicilia)
Riteniamo che le donazioni siano state effettuate, verosimilmente, da alcuni soggetti di vertice della criminalità organizzata catanese con il precipuo scopo di accedere agli sconti di pena previsti dalla vigente normativa, grazie anche alle modifiche introdotte dal dgls 150/2022, la cosiddetta riforma Cartabia». (Giornale di Sicilia)