Arriva nelle sale di Bergamo il film «Vermiglio»: candidato agli Oscar per l’Italia

Arriva nelle sale di Bergamo il film «Vermiglio»: candidato agli Oscar per l’Italia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Folie à deux» che a inizio settembre ha portato a Venezia le star Lady Gaga e Joaquin Phoenix, ecco le novità di questa settimana, molte delle quali italiane. La regista Maura Delpero ritira il Leone d’argento a Venezia Iniziamo proprio con una produzione nostrana, «Vermiglio», che racconta di come la sorte di una famiglia può cambiare in un solo anno: siamo sul finire della Seconda guerra mondiale in un piccolo paese del Trentino, Vermiglio appunto, e qui l’arrivo di un soldato rifugiato sconvolge il destino dell’intera famiglia protagonista, proprio mentre il resto del mondo sta ritrovando la pace… Diretta da Maura Delpero, la pellicola vede la partecipazione di Tommaso Ragno, Martina Strinsi, Giuseppe De Domenico; vincitore del Leone d’argento a Venezia, «Vermiglio» rappresenterà l’Italia ai prossimi Oscar. (L'Eco di Bergamo)

Su altre fonti

Un come vivevamo nei paesotti delle montagne innevate del Tonale o in tanti altrove, in famiglia dove si producevano figli in case ridotte e i bambini non nati o morti di povere malattie da piccoli erano angioletti volati in cielo. (MYmovies.it)

Diretto da Maura Delpero, vincitore a Venezia del Leone d’argento - Gran Premio della Giuria, è stato scelto dalla commissione di esperti (nominata dall’Anica) che lo ha preferito a Parthenope di Paolo Sorrentino, atteso nelle nostre sale il 24 ottobre e presto in quelle di tutto il mondo, America compresa. (ilmessaggero.it)

Ambientato alla fine della Seconda guerra mondiale, racconta una vicenda familiare in una piccola frazione del Trentino, in un tempo che sembra sospeso. (AMICA - La rivista moda donna)

L’outsider “Vermiglio” il film scelto dall’Italia per la corsa all’Oscar

Tiene fermo un insegnamento della montagna diventato postura di vita: «Per evitare lo choc da abisso sulle vette non guardare in su, né in giù, ma solo il chiodo che hai davanti». (Gazzetta del Sud)

Elegia sulla montagna e sull’Italia che fu, già a Venezia si era distinto come uno dei più belli al Lido, affascinando giuria e stampa internazionali. (Panorama)

Èdi Maura Delpero, che dopo aver trionfato a Venezia con il Leone d'argento, raccogliendo i favori pressoché unanimi della giuria, è ora il film designato dall’Italia agli Oscar come miglior film internazionale. (Il Centro)

Arriva nelle sale di Bergamo il film «Vermiglio»: candidato agli Oscar per l’Italia