Nuova scoperta su Stonehenge e l'origine dei megaliti: il legame tra comunità e monumenti sacri
Stonehenge continua a far parlare di sé e a essere il centro di studi e ricerche mirati a svelarne tutti i segreti. Una delle ultime scoperte in ordine di tempo risale all’estate del 2024, quando è stato confermato che la pietra centrale del sito Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco sia stata trasportata fino alla piana di Salisbury dall’estremo nord della Scozia, percorrendo oltre 700 km. A distanza di mesi un noto archeologo e il suo team di ricerca hanno prodotto un nuovo studio, fornendo una spiegazione sul perché di questa pratica: il monumento neolitico potrebbe aver avuto uno scopo unificante nell’antica Gran Bretagna (Libero Tecnologia)
Ne parlano anche altre fonti
Ing. L’Ufficio Centrale dell’ICID (Commissione Internazionale Irrigazione e Drenaggio) ha sede a New Delhi (India) con Segretario Generale Er. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Il solstizio d'inverno è particolarmente sentito perchè rappresenta la nascita delle diverse divinità e la vittoria del Sole sulle tenebre. I partecipanti si riuniscono a Stonehenge per la tradizionale celebrazione dell'emisfero settentrionale del solstizio d'inverno, il giorno più corto dell'anno in termini di ore diurne. (il Dolomiti)
Molti partecipanti si sono riuniti a Stonehenge , in Inghilterra, per la tradizionale celebrazione dell’emisfero settentrionale del solstizio d’inverno, il giorno più corto dell’anno in termini di ore diurne. (Il Fatto Quotidiano)
Molti partecipanti si sono riuniti a Stonehenge, in Inghilterra, per la tradizionale celebrazione dell'emisfero settentrionale del solstizio d'inverno, il giorno piu' corto dell'anno in termini di ore diurne. (Tiscali Notizie)
LONDRA – Le pietre di Stonehenge erano un simbolo politico, non soltanto religioso: un modo per rappresentare l’unione fra gli antichi popoli di Inghilterra, Galles e Scozia, una Gran Bretagna ante litteram. (la Repubblica)