Nuova scoperta su Stonehenge e l'origine dei megaliti: il legame tra comunità e monumenti sacri

Stonehenge continua a far parlare di sé e a essere il centro di studi e ricerche mirati a svelarne tutti i segreti. Una delle ultime scoperte in ordine di tempo risale all’estate del 2024, quando è stato confermato che la pietra centrale del sito Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco sia stata trasportata fino alla piana di Salisbury dall’estremo nord della Scozia, percorrendo oltre 700 km. A distanza di mesi un noto archeologo e il suo team di ricerca hanno prodotto un nuovo studio, fornendo una spiegazione sul perché di questa pratica: il monumento neolitico potrebbe aver avuto uno scopo unificante nell’antica Gran Bretagna (Libero Tecnologia)

Ne parlano anche altre fonti

Ing. L’Ufficio Centrale dell’ICID (Commissione Internazionale Irrigazione e Drenaggio) ha sede a New Delhi (India) con Segretario Generale Er. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Il solstizio d'inverno è particolarmente sentito perchè rappresenta la nascita delle diverse divinità e la vittoria del Sole sulle tenebre. I partecipanti si riuniscono a Stonehenge per la tradizionale celebrazione dell'emisfero settentrionale del solstizio d'inverno, il giorno più corto dell'anno in termini di ore diurne. (il Dolomiti)

Svelato il mistero di Stonehenge, le pietre simboleggiavano l’unità degli antichi popoli britannici

Molti partecipanti si sono riuniti a Stonehenge , in Inghilterra, per la tradizionale celebrazione dell’emisfero settentrionale del solstizio d’inverno, il giorno più corto dell’anno in termini di ore diurne. (Il Fatto Quotidiano)

Molti partecipanti si sono riuniti a Stonehenge, in Inghilterra, per la tradizionale celebrazione dell'emisfero settentrionale del solstizio d'inverno, il giorno piu' corto dell'anno in termini di ore diurne. (Tiscali Notizie)

LONDRA – Le pietre di Stonehenge erano un simbolo politico, non soltanto religioso: un modo per rappresentare l’unione fra gli antichi popoli di Inghilterra, Galles e Scozia, una Gran Bretagna ante litteram. (la Repubblica)