Il Nobel per la Chimica 2024 a David Baker, Demis Hassabis e John M. Jumper

Il Premio Nobel per la Chimica 2024 va per metà a David Baker "per il design computazionale delle proteine" e per l'altra metà, congiuntamente a Demis Hassabis e John M. Jumper "per la predizione della struttura delle proteine". Il Nobel per la Chimica 2024 riguarda il più ingegnoso e brillante strumento chimico della vita: le proteine, delle quali i tre scienziati appena premiati hanno decifrato il codice segreto. (Focus)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il merito va alle loro scoperte nella previsione e nella progettazione della struttura delle proteine. Demis Hassabis, ceo di DeepMind Technologies e sviluppatore di AlphaGO. (ilmessaggero.it)

Dopo il premio Nobel per la Fisica, dedicato a un metodo di machine learning, adesso quello della Chimica è stato assegnato a una applicazione formidabile di quei principi. Chi sono i vincitori del Premio Nobel per la Chimica (Start Magazine)

Le proteine protagoniste del Premio Nobel per la Chimica 2024

Il Nobel per la Chimica 2024 ha come protagoniste le proteine, o meglio, i tre scienziati che più degli altri si sono distinti nello studio di quelli che il comitato del premio ha definito “gli ingegnosi strumenti chimici della vita”. (Virgilio Sapere)