Ucraina, Putin minaccia gli Usa: “Se dispiegherete missili in Germania, faremo lo stesso ai confini dell'Europa occidentale"

Altri dettagli:
Ucraina

Vladimir Putin ha avvertito gli Stati Uniti che se Washington dispiegherà missili a lungo raggio in Germania a partire dal 2026, come previsto, la Russia posizionerà missili simili a breve distanza dall'Occidente. Lo zar ha reso la questione presente durante un discorso tenuto domenica a San Pietroburgo ai marinai di Russia, Cina, Algeria e India, Putin ha affermato che: “Il tempo di volo verso obiettivi sul nostro territorio di tali missili, che in futuro potrebbero essere dotati di testate nucleari, sarà di circa 10 minuti. (Il Giornale d'Italia)

La notizia riportata su altri giornali

Il leader ucraino ha spiegato che ci sono state proposte non ufficiali per congelare il conflitto, ma che Kiev non può rispondere alle richieste di cessate il fuoco mentre la Russia continua a occupare il suo territorio. (Sky Tg24 )

Il presidente russo Vladimir Putin mette in guardia Washington e minaccia di riavviare la produzione di sistemi missilistici a medio raggio. Lo riferisce la Tass, agenzia di stampa russa. “Si richiama l’attenzione sulla dichiarazione dell’amministrazione americana e del governo tedesco sui piani per lo schieramento di sistemi missilistici americani ad alta precisione a lungo raggio sul territorio della Germania a partire dal 2026″, ha affermato il leader del Cremlino. (LAPRESSE)

Di Fulvio Rapanà (IlSudest)

Missili a medio raggio e testate atomiche: Putin prepara la risposta alle armi Usa in Germania

Guerra Ucraina oggi, 28 luglio. Nuove minacce di Putin di uso di armi nucleari: «Se gli Stati Uniti attueranno tali piani, ci considereremo liberi dalla moratoria unilaterale precedentemente adottata sullo spiegamento di capacità di attacco a medio e corto raggio». (ilmessaggero.it)

Meloni in missione riallaccia il dialogo. La Cina rimprovera agli Usa abuso sanzioni unilaterali. (la Repubblica)

Il presidente russo ha affermato che, se gli Usa dispiegeranno i loro vettori in Germania nel 2026, la Federazione si considererà libera dalle restrizioni imposte sullo schieramento dei suoi missili a raggio intermedio (il Giornale)