"Zelensky più flessibile sulla fine della guerra". Summit con Macron e Meloni, domani dal Papa

Approfondimenti:
Maltempo Ucraina

Più consigli che rassicurazioni. Forse è questa la chiave di lettura della nuova «tournée» di Zelensky in Europa. Ieri il presidente ucraino ha visto a Dubrovnik, nell'ambito del vertice Ucraina-Europa sud-orientale, il premier croato Plenkovic. Oggi sarà prima all'Eliseo da Macron, poi volerà a Roma per incontrare in serata la premier Meloni a cena a Villa Pamphilj. Venerdì mattina verrà ricevuto in Vaticano da papa Francesco e nel pomeriggio bilaterale a Berlino con Scholz. (il Giornale)

Su altre testate

Mark Rutte, segretario Generale della Nato, si è incontrato con il Primo Ministro britannico Keir Starmer e il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky per un colloquio al numero 10 di Downing Street. Zelensky e il Segretario Generale Nato Rutte a Downing Street Londra, 10 ott. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Dopo l'accoglienza tiepida da parte del presidente Joe Biden, il leader ucraino cerca sponda a Roma. Ma in agenda sono previste anche visite a Parigi, Berlino e Londra. (Tiscali Notizie)

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni incontrerà domani alle 20.15 a Roma, a Villa Doria Pamphilj, il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky. Roma, 9 ott. (Tiscali Notizie)

Zelensky apre al dialogo con la Russia: “Piano di pace a novembre”

Ennesimo capitolo della guerra di informazione tra Kiev e Mosca. “Kiev prevede la fine della guerra nel 2025 perchè la situazione sul campo di battaglia creerebbe questa possibilità”, afferma Vladimir Zelenskyj, al vertice Ucraina-Europa sudorientale tenutosi a Dubrovnik, in Croazia, come riferisce Reuters. (Farodiroma)

La portata principale però, a Roma come nelle altre capitali, è la presentazione dell’ultima riservatissima versione del piano per la vittoria a cui il leader ucraino sta lavorando da tempo. Da un lato la necessità di serrare i ranghi in vista dell’inverno imminente e dall’altro una valutazione sui possibili esiti delle elezioni americane. (ilmessaggero.it)

Zelensky e papa FrancescoEPA O almeno così sembrerebbe. Il numero uno di Kiev oggi incontrerà la premier Giorgia Meloni a Roma ed Emmanuel Macron all’Eliseo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)