Sabato inizialmente sereno su Massa-Carrara ma tornano le polveri dal Sahara

Altri dettagli:
Migranti

MASSA-CARRARA – Sabato su Massa-Carrara passeremo da sereno a poco nuvoloso per nubi alte e stratificate (velature) in transito da Ovest, temporaneamente dense durante le ore pomeridiane. Cielo che apparirà ”lattiginoso” causa ritorno di polveri sahariane in sospensione nell’atmosfera. Temperature: in deciso aumento, specie le massime (oltre i 30°/32°C in pianura). Zero termico a 4500 metri. Venti: da Sud Sud-Est, deboli o moderati ma con rinforzi di Scirocco nel pomeriggio lungo la costa. (La Voce Apuana)

La notizia riportata su altri giornali

Ma proviene comunque dal deserto del Sahara e nulla c’entra con la geoingegneria. La polvere sospesa nell’aria non può essere definita sabbia poiché è più sottile di questa. (Open)

Ma come mai sta capitando così tante volte in questi ultimi anni? Cieli d'Italia offuscati dal pulviscolo sahariano (iLMeteo.it)

Questa situazione è determinata dalla presenza di una bassa pressione nell'Oceano Atlantico settentrionale e di un'alta pressione nel Mediterraneo centro-orientale o nell'Europa sudorientale. (Primonumero)

Emilia Romagna, ancora sabbia dal deserto in arrivo: quando il picco

Sempre più spesso l'alta pressione proveniente dall'Africa porta con sé anche ondate di polvere di sabbia del Sahara che dà al cielo un colore giallo e opaco. (Fanpage.it)

Questo weekend è caratterizzato da una diffusa instabilità che, accompagnata da un forte rialzo termico, porterà temporali (anche violenti) sulla catena alpina e trasporto di ingenti quantità di pulviscolo sahariano su tutta la penisola. (il Dolomiti)

Missing CaptionMissing Credit E’ quello che sostiene il meteorologo e presidente Ampro Pierluigi Randi. Il momento più intenso della ‘pioggia di sabbia’ dovrebbe verificarsi sabato 29 giugno. (il Resto del Carlino)