Come affrontare i cambiamenti di libido dopo la menopausa? Lelo rompe i tabù durante la Giornata Mondiale dedicata

La menopausa è un argomento ancora soggetto a insensati tabù, specialmente quando si parla di sessualità. Tuttavia, in occasione della Giornata Mondiale della Menopausa del 18 ottobre, LELO ha deciso di rompere il silenzio su uno degli aspetti più importanti e spesso trascurati di questa fase della vita delle donne: i cambiamenti nella libido. A lungo questo momento perfettamente naturale nella vita di una donna è stato ritenuto culturalmente assimilabile ad una data di scadenza, poiché segna la fine del periodo della fertilità femminile; tuttavia questo non implica affatto che non ci sia spazio per vivere la propria sessualità e il desiderio anche oltre i 40 e 50 anni. (alfemminile.com)

Ne parlano anche altri giornali

MASSA-CARRARA- In occasione della “Giornata mondiale della menopausa” che si celebra domani, 18 ottobre 2024, le direttrici delle strutture Consultoriali, dell’Assistenza ostetrica e della Psicologia ospedale-territorio dell’Azienda USL Toscana fanno il punto sui servizi garantiti nei Consultori della Asl. (La Voce Apuana)

Nella Giornata Mondiale della Menopausa, che si svolge oggi, venerdì 18 ottobre 2024, ascolta «La voce delle donne» sui canali social dell’Asst di Cremona: https://www.facebook.com/ASSTCremona e https://www. (La Provincia di Cremona e Crema)

In Italia, il tumore al seno è il più diffuso tra le donne, con 56mila nuovi casi diagnosticati ogni anno. Sassari. (SARdies.it)

Open Day sulla Menopausa: il 18 ottobre visite e servizi gratuiti nell’Aou di Sassari

Iniziativa per sensibilizzare le donne sui cambiamenti che accompagnano la menopausa Di: Redazione Sardegna Live In occasione della Giornata mondiale della Menopausa, che si celebra il 18 ottobre,... (Virgilio)

Anche quest’anno l’Ulss 2 Marca trevigiana aderisce all’H-Open Day di Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna di genere, in occasione della Giornata mondiale della Menopausa, attraverso un evento informativo aperto a tutti. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

In occasione della Giornata mondiale della Menopausa, che si celebra il 18 ottobre, l’Aou di Sassari, come ospedale con il Bollino rosa, ha aderito alla seconda edizione dell’(H) Open Day sulla Menopausa organizzata dalla Fondazione Onda ETS. L’iniziativa si pone l’obiettivo di sensibilizzare le donne sui cambiamenti che accompagnano la menopausa e sulle strategie comportamentali, diagnostiche e terapeutiche che consentono, non solo di migliorare i disturbi che connotano le problematiche a breve termine, ma anche di prevenire o ridurre le complicanze a medio-lungo termine, come le malattie cardiovascolari, l’osteoporosi e le demenze. (Sardegna Live)