L'inchiesta hacker. Spiate le alte cariche dello Stato, un «pericolo per la democrazia»

«Un pericolo per la democrazia di questo Paese». Il commento della Direzione distrettuale antimafia di Milano è netto. L'allarme alto. La storia brutta. I risultati dell'indagine della Dda è noto da ore: venerdì scorso con quattro arresti e due sospensioni dal servizio è stato smantellato un network di presunti spioni guidato dall'ex super poliziotto Carmine Gallo, braccio operativo di Enrico Pazzali, il presidente di Fondazione Fiera e titolare di Equalize, la società di investigazione perno di una attività di dossieraggio a livello industriale per i magistrati «inquietante» in quanto avrebbe potuto essere in grado di «tenere in pugno» cittadini e istituzioni e «condizionare dinamiche imprenditoriali e procedure pubbliche, anche giudiziarie». (Avvenire)

La notizia riportata su altre testate

Pazzali – manager vicino … “Minchia, quello va a fare Matteo Renzi cazzo però!”. (Il Fatto Quotidiano)

Un report sul presidente del Senato Ignazio La Russa e su suo figlio Geronimo è stato commissionato nel maggio 2023 dal presidente di Fondazione Fiera Milano, Enrico Pazzali, al migliore hacker della sua agenzia investigativa Equalize srl, Samuele Calamucci: e da costui le ricerche sono state condotte attraverso la propria creatura informatica Beyond, l’illegale potente piattaforma aggregatrice di banche dati istituzionali combinate al valore aggiunto della possibilità di scaricare dati direttamente dall’archivio Sdi delle forze dell’ordine al Viminale. (Corriere Milano)

A cura di Giorgia Venturini (Fanpage.it)

Chi è Carmine Gallo, l'ex poliziotto accusato di aver violato gli archivi riservati dello Stato

Sono emersi dalle carte diffuse finora presunte acquisizioni di documenti dell'intelligence ed il gruppo degli indagati godrebbe, si legge nell'ordinanza, di "appoggi di alto livello", anche "quello dei servizi segreti, pure stranieri". (Tiscali Notizie)

Reggio Emilia, 28 ottobre 2024 – Un’associazione a delinquere che avrebbe operato dietro lo schermo della società Equalize srl di Milano anche per accessi abusivi a banche dati istituzionali e protette. (il Resto del Carlino)

Carmine Gallo, 65 anni, ex funzionario della Polizia di Stato in pensione dal 2018 e rinomato poliziotto per le sue operazioni contro la criminalità organizzata, è stato arrestato venerdì 25 ottobre dai carabinieri del Nucleo investigativo di Varese, nell'ambito di una inchiesta della Procura di Milano, coordinata dal pubblico ministero Francesco De Tommasi, con l'aggiunto Alessandra Dolci e il procuratore Marcello Viola, con l'accusa di violato le banche dati dello Stato. (WIRED Italia)