Referendum sulla cittadinanza, intervista a Benedicta Djumpah

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Rivista Africa INTERNO

Di Valentina Geraci – Centro studi AMIStaDeS APS Nel cuore del dibattito attuale sulla cittadinanza italiana con il nuovo referendum, le parole di Italiani che vivono senza questo diritto risuonano come un appello urgente e necessario. Ce ne parla Benedicta Djumpah (nella foto) figura centrale nel movimento “Italiani senza cittadinanza”. Benedicta Djumpah, protagonista del cortometraggio “Io sono Rosa Parks”, premiato nel 2018 dal bando Migrarti e in altri festival, è la figura centrale nel movimento “Italiani senza cittadinanza”. (Rivista Africa)

Ne parlano anche altre fonti

“Io italiana mi ci sento dalla nascita, sono andata a scuola qua, i miei amici sono italiani. E poi l’italiano è la mia prima lingua, amo la carbonara, e allora perché avere la cittadinanza non è un mio diritto come lo è per tutte le persone con cui sono andata a scuola?” Sono oltre un milione i bambini minori nati in Italia da genitori stranieri secondo i dati Istat del 2022. (articolo21)

Tremila firme all’ora, tanto che il sito è andato in tilt nella notte tra giovedì 19 e venerdì 20 settembre, con il raggiungimento di 100mila sottoscrizioni: prosegue a gonfie vele la raccolta delle firme per il referendum sulla cittadinanza e «solo nelle ultime 24 ore – si legge in un post diffuso sui social da +Europa - sono arrivate oltre 35mila firme. (Avvenire)

Un successo atteso e annunciato. La raccolta firme per un referendum sulla cittadinanza prosegue spedita. (LA NOTIZIA)

Francesco Storace 22 settembre 2024 (Liberoquotidiano.it)