Meteo - Assaggio di inverno in arrivo con l'aria fredda artica polare. Tra giovedì e venerdì maltempo con pioggia, freddo e neve fino a bassa quota al Nord.
Ultima giornata in compagnia di temperature ancora tutto sommato miti e prevalentemente sopra media sull'Italia Da domani giovedì con l'ingresso dell'aria fredda di matrice artica polare sul Mediterraneo centrale la scena autunnale si trasformerà in un assaggio di inverno anche se non per tutti (3bmeteo)
La notizia riportata su altri giornali
La massa d’aria fredda darà vita ad una nuova depressione nel corso di giovedì, la quale a sua volta innescherà precipitazioni sul Nordovest e l’arco alpino: il calo termico sarà improvviso su tutta la Val Padana, tanto da permettere l’arrivo della neve a bassa quota in Piemonte e fin nei fondovalle alpini e prealpini. (MeteoLive.it)
Le previsioni per i prossimi giorni dell'ingegnere ambientale e membro di Meteo Trentino Alto Adige Giacomo Poletti: in ingresso questa mattina (20 novembre) un veloce fronte freddo, che sta portando nevicate sui monti del centro/nord del Trentino (oltre i 1.300 metri). (il Dolomiti)
Primo vero assaggio d'inverno in Italia con piogge, venti di tempesta e freddo. Non solo, torna anche la neve fino a bassa quota con un brusco calo delle temperature. Ecco le previsioni meteo. Dopo settimane dominate dall'alta pressione, l'Italia si prepara ad essere travolta dalla prima irruzione artica della stagione. (METEO.IT)
La burrasca artica Una bassa pressione in uscita dagli Stati Uniti verso l'Europa spinge l'anticiclone attualmente presente sull'Atlantico verso il Mediterraneo occidentale, mentre la massa d'aria fredda in discesa dal Nord Europa tende a scivolare verso i Balcani. (Today.it)
MILANO – Allerta meteo per rischio neve diffusa dalla protezione civile regionale a valere sulla Lombardia nord occidentale dalle 12 di domani, giovedì 21 novembre, alle 9 del giorno successivo, venerdì 22. (Valsassinanews)
Le condizioni favorevoli per la neve riguarderanno prevalentemente il Nord Italia, dove ci sarà la simultanea compresenza di precipitazioni con temperature molto basse al suolo. (Meteo Giornale)