Esposto di Sea Watch contro l’Italia e Musk torna alla carica
Nel cuore del Mediterraneo, su acque ormai troppo spesso segnate da drammi inumani, si è consumata una tragedia che Sea Watch – l’organizzazione non governativa tedesca che da anni monitora e soccorre i migranti alla deriva – non vuole permettere che passi sotto silenzio. È il 2 settembre 2024 quando ventuno persone perdono la vita in un naufragio a poche miglia da Lampedusa, nell’attesa di un intervento che non arriverà. (LA NOTIZIA)
La notizia riportata su altre testate
Leggi tutta la notizia Il nostro unico 'crimine' è testimoniare le brutali... (Virgilio)
"Oggi abbiamo denunciato un altro naufragio di Stato. C'è stato il recupero da parte della Guardia Costiera di 7 sopravvissuti, ma noi avevamo avvistato due giorni prima tutti i migranti a bordo della nave, 28 persone. (Il Sole 24 ORE)
Naufragio migranti 2 settembre, Hsian (figlio di una vittima): "Italia e Malta assumano loro colpe" 12 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
“Il nostro unico ‘crimine’ è tentare di … “Tra una barca di disperati nel Mediterraneo e un potente miliardario noi staremo sempre dalla parte di chi fugge in cerca di libertà, se questo è essere criminali”. (la Repubblica)
Ibrahim Hsian, siriano, aveva salutato il padre Mohammed e tutta la famiglia per trasferirsi in Germania, in attesa di un ricongiungimento. Il 4 settembre, pochi giorni dopo quella telefonata, è stato informato dalla questura italiana che il padre era tra i primi sette corpi rinvenuti in un naufragio al largo di Lampedusa (il manifesto)
Naufragio scoperto grazie a Sea Bird che il governo vuole a terra “Il secondo giorno abbiamo iniziato a avere delle allucinazioni: vedevamo dei palazzi in mezzo al mare, delle navi e cercavamo di raggiungerli”. (Necrologi)