Autovelox, monopattini e animali. Cosa prevede il nuovo Codice della Strada

Autovelox, monopattini e animali. Cosa prevede il nuovo Codice della Strada
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale INTERNO

Oggi al Senato arriverà il via libera al nuovo Codice della Strada 2024, pochi giorni dopo la Giornata mondiale delle vittime della strada, che dovrebbe entrare in vigore comunque entro Natale. Per capire cosa cambia, quali sono le principali novità per gli automobilisti - dalla stretta ai cellulari (con un inasprimento delle sanzioni e fino a una settimana di sospensione della patente) alla guida ad alcol e stupefacenti, dall’uso di bici e monopattini fino all’autovelox - e quali sono i punti su cui si potrebbe ancora intervenire ci siamo fatti aiutare dall’avvocato Domenico Musicco, presidente del Comitato Vittime della strada e ispiratore tra gli altri della legge sull’omicidio stradale, ancora oggi applicata a macchia di leopardo (il Giornale)

La notizia riportata su altri media

Oggi è previsto il voto finale in Senato sulla riforma, che prevede ritiro della patente per chi guida col telefonino, ubriaco, drogato e per chi abbandona gli animali in strada. È ad un passo da diventare legge il ddl che riforma il Codice della Strada. (ilgazzettino.it)

La multa va da 573 a 6000 euro, mentre la patente può essere sospesa da tre mesi a due anni o addirittura revocata. In caso di stupefacenti scatta la revoca della patente, che può essere sospesa fino a tre anni: basterà che emerga la presenza dai test. (Corriere TV)

Chi viene colto alla guida con il proprio smartphone sarà sanzionato da un minimo di 250 euro a un massimo di 1000. (Liberoquotidiano.it)

Codice della Strada, il senato dice sì alla riforma

Dopo l’approvazione da parte del Consiglio dei Ministri e della Camera dei Deputati, il testo del nuovo Codice della Strada sta per ricevere il via libera anche dal Senato, una volta discussi tutti gli emendamenti. (Moveo)

Cosa che non avverrà, secondo i critici della legge, poiché rende più complicato alle amministrazioni locali abbassare i limiti di velocità e installare gli autovelox e, dicono gli esperti, a uccidere è soprattutto chi corre. (La Stampa)

Multe più severe, tra 250 e 1.000 euro, per chi è al volante e tiene in mano uno smartphone. Si introduce tutta una serie di novità. (Italia Oggi)