La sottile linea blu. Le ragioni e le modalità dell’attacco israeliano nel sud del Libano e i rischi per i contingenti dell’UNIFIL

(di Nicola Cristadoro ) Il 1° ottobre 2024 Israele ha annunciato che le forze di terra erano entrate nel Libano meridionale, inizialmente con unità di commando, seguite da unità corazzate e unità di fanteria. Le unità impegnate sono la 98^ Divisione paracadutisti Ha-Esh, con le sue forze speciali della 89^ Brigata Commando Oz; la 36^ Divisione corazzata Gaash e la 91^ Divisione combinata Galil. A queste si è aggiunta, successivamente, la 146^ Divisione di fanteria della riserva HaMapatz. (Difesa Online)

Su altri media

Lo ha dichiarato Salvatore De Meo, eurodeputato di Forza Italia, a seguito degli attacchi di Israele al quartier generale delle Nazioni Unite in Libano. “Gli attacchi israeliani al contingente Unifil sono inaccettabili”. (Tiscali Notizie)

Gli aggiornamenti sulla guerra in Medio Oriente e sull'escalation tra Israele, Libano e Iran: tutte le ultime notizie in diretta sul conflitto a Gaza. (Fanpage.it)

In una dichiarazione, le Idf affermano che i caccia dell'aeronautica militare israeliana, guidati da agenti dei servizi segreti, hanno colpito un deposito sotterraneo di armi di Hezbollah a Dahiyeh. (Adnkronos)

Israele attacca ancora Unifil, ma fa entrare gli aiuti a Gaza

Immagini messe a disposizione con licenza Home Primo Piano IL MINISTRO CROSETTO PARTECIPA ALLA VIDEO CONFERENZA DEI PAESI DELL’UNIONE EUROPEA CONTRIBUTORI DI UNIFIL (Ministero della Difesa)

“Fuoco diretto e apparentemente deliberato contro una posizione Unifil”, ha scritto … Le forze armate israeliane continuano a sparare contro i Caschi blu. (Il Fatto Quotidiano)

L’esercito israeliano a sua volta ha parlato di «circa 50 lanci dal Libano» rilevati mentre attraversavano il territorio verso il nord di Israele, intercettati dai sistemi di difesa aerea. Quattro attacchi missilistici di Hezbollah nella notte di martedì hanno colpito la città di Safed, nel nord di Israele e le aree di Dalton, Dishon e Yiftah. (ilmessaggero.it)