La mafia investe i capitali «sporchi», in Puglia oltre 7 mila aziende a rischio. Bari in pole position

In Puglia le imprese potenzialmente connesse a contesti di criminalità organizzata sono 7444 su 581.847, con una percentuale che oscilla, a seconda della provincia analizzata, dall’1 al 3 per cento del totale. Nel frattempo, dal 2013 al 2023, le denunce per il reato di estorsione sono aumentate appena del 10.2 per cento, a fronte del dato nazionale del 66.2. Sono dati dell’ufficio studi della Cgia di Mestre che descrivono un quadro allarmante della penetrazione della criminalità nell’economia regionale. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

Seguono... L'analisi della diffusione territoriale delle aziende in 'odor di mafia' del Veneto mostra che il territorio che ne conta di più è la provincia di Padova, con 2.355 unità. (Virgilio)

A dirlo è il Centro studi della Cgia di Mestre, secondo cui si stima che 150mila imprese nostrane gravitino potenzialmente nell’orbita dei clan. – Milano con 15.650 società a rischio collusioni mafiose è la terza provincia italiana a più alto tasso di pervasività della criminalità organizzata. (IL GIORNO)

Nell’ultimo decennio in Italia, c’è stato un incremento record di denunce per estorsione e un aumento delle imprese a rischio di infiltrazioni mafiose. Ma la Basilicata fa eccezione, almeno riguardo al numero di estorsioni: è infatti l’unica regione del Paese dove sono addirittura in calo. (Quotidiano del Sud)

Mafia, boom di estorsioni in dieci anni (2013-2023): denunce aumentate del 123%

Sono più di 8.500 le imprese venete che potrebbero essere potenzialmente controllate o collegate a vario titolo alle organizzazioni criminali di stampo mafioso: lo sostiene un'analisi dell’Ufficio studi della Cgia dopo aver preso in esame i dati in possesso dell’Unità di Informazione Finanziaria (UIF) della Banca d’Italia, struttura che, per legge, riceve ogni anno dagli intermediari finanziari di tutto il Paese centinaia di migliaia di segnalazioni di operazioni finanziarie sospette. (ilgazzettino.it)

A Bari si conterebbero 3.358 aziende a rischio di infiltrazione mafiosa. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

È questo uno dei che emergono nella ricerca fatta dalla Cgia di Mestre sulle tracce mafiose in Veneto, mappate provincia per provincia. La Marca, in quanto a infiltrazioni, sta a metà di una classifica guidata da Padova. (ilgazzettino.it)