Opposizioni a Fontana, così impossibile esaminare la manovra
Tutte le opposizioni, a parte Azione, hanno scritto una lettera al presidente della Camera Lorenzo Fontana chiedendo di valutare l'inammissibilità di un emendamento alla manovra presentato ieri sera in commissione Bilancio. La notizia è stata anticipata sul sito di Repubblica. "Appare evidente - si legge nella missiva dei capigruppo di Pd, M5s, Iv e Avs in commissione - come la struttura estremamente eterogenea dell'emendamento comprometta significativamente la possibilità per i deputati di esprimere una scelta libera e consapevole sulla volontà legislativa". (Tuttosport)
Su altre testate
Roma – “Ormai siamo alla democrazia à la carte: il governo tratta il Parlamento come un ingombro”. All’ennesimo rinvio dei lavori sulla manovra, il capogruppo del Pd in commissione Bilancio, Ubaldo Pagano, sbotta. (la Repubblica)
Buongiorno. (Corriere della Sera)
Si tratta di un pacchetto di sei emendamenti dei relatori e di un fascicolo di riformulazioni di emendamenti parlamentari. Ires premiale, bonus per gli elettrodomestici, pensioni sociali, revisione delle concessioni elettriche e dell'imposizione su criptovalute e scommesse (quest'ultima finalizzata a promuovere lo sport nelle fasce più deboli; ndr). (il Giornale)
Doveva essere un maxi-emendamento, arriva una serie di mini ritocchi in una manovra che è un cantiere che fatica a chiudere. Come i 50 milioni che arrivano per le scuole paritarie, o gli interventi a favore di Elon… (L'HuffPost)
La giornata di domani sarà dedicata all’esame degli emendamenti del governo e dei relatori con i rispettivi sub-emendamenti, mentre martedì la Commissione bilancio voterà il mandato al relatore, prima delle comunicazioni a Montecitorio della presidente del Consiglio Giorgia Meloni in vista del Consiglio europeo. (Liberoquotidiano.it)
Quest’anno, peraltro, non c’è neanche la scusa che la manovra, come spesso capitato in passato, sia stata depositata in Parlamento in … (Il Fatto Quotidiano)