Borrell, 'l'accordo Ue-Mercosur è un successo geostrategico'
"L'accordo politico raggiunto tra l'Ue e il Mercosur, nel quale la Commissione di cui ho fatto parte ha investito molto tempo e impegno, apre le porte alla più grande area di libero scambio del mondo, con oltre 700 milioni di persone. È un successo geostrategico". Lo ha scritto su X l'Alto Rappresentante Ue, Josep Borrell. . (Il Mattino di Padova)
Ne parlano anche altri giornali
PAVIA L’accordo commerciale di libero scambio tra l’Unione europea e il Mercosur, il mercato comune dell'America Latina, è definito «inaccettabile» dall’Ente nazionale risi. (La Provincia Pavese)
A soli tre giorni dall'annuncio della conclusione dell'accordo Mercosur, i trattori degli agricoltori si sono già fatti sentire, lunedì, davanti all'edificio del Consiglio dell'Unione europea, dove erano riuniti i 27 ministri europei dell'Agricoltura. (Euronews Italiano)
Una ‘fumata bianca’ arrivata dopo 25 anni di negoziati e che ora è chiamata a superare lo scoglio della ratifica del Parlamento europeo prima (qui si richiede una maggioranza qualificata con l’approvazione del 55% degli Stati che rappresentino il 65% della popolazione) e degli Stati membri poi. (Il Fatto Quotidiano)
L'accordo commerciale tra l'Ue e il Mercosur, la comunità economica dei paesi dell'America latina, ha "i suoi pro e i suoi contro", con "questioni ancora aperte", come dimostra l'opposizione di gran parte del mondo agricolo europeo. (Tiscali Notizie)
crediti: @vonderleyen Dopo 25 anni di negoziati arriva la parola fine sull’accordo di libero scambio tra UE e paesi del Mercosur, cioè Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay. (Rinnovabili)
Francia e Germania, lo sappiamo, da tempo non se la passano benissimo a causa di difficoltà politiche interne o di un’economia in affanno e certamente non sentivano l’esigenza di litigare tra di loro per un accordo di libero scambio con un altro continente. (Inside Over)