Maltempo in Valmaggia: devastazioni e alcune vittime

Le autorità consigliano di non muoversi da e verso la Valmaggia e anche in certe aree del Locarnese. Per il coordinamento degli enti di primo intervento è da stamani operativo uno Stato maggiore di condotta. Nella notte era stata diramata, attraverso il portale Alertswiss, la disposizione di evacuare le case nella zona fiume a Prato Sornico. In Mesolcina, sempre alle prese con le conseguenze dell’alluvione dello scorso 21 giugno, evacuazioni a titolo preventivo sono stati disposte ieri nella frazione Piani di Verdabbio di Grono e a Lostallo, in località Arabella (RSI.ch Informazione)

Se ne è parlato anche su altre testate

Drammatica alluvione in Svizzera: in Canton Ticino un nubifragio ha causato gravi conseguenze con 2 vittime accertate e una persona ancora dispersa. Secondo quanto riportato dai media della Svizzera italiana, i temporali violenti hanno provocato una frana nella zona di Fontana, Vallemaggia. (MeteoWeb)

Nel corso della notte appena trascorsa, violenti temporali hanno colpito la Vallemaggia. La strada cantonale è interrotta dal ponte di Visletto, travolto a abbattuto dalle acque. (ComoZero)

E' successo nelle scorse ore, i soccorsi stanno lavorando senza sosta e in una situazione davvero difficile Maltempo situazione drammatica nell'Alto Ticino, diverse persone sono disperse: è crollato un ponte, ci sono frane e edifici danneggiati (il Dolomiti)

Recuperate le salme di due persone a Fontana, si cerca un terzo disperso

Le più colpite sono la Valle Orco, le Valli di Lanzo e la Valle di Susa. In serata si è abbattuta una forte grandinata in alcune località del Canavese; sono stati segnalati chicchi di 5 centimetri di diametro. (ilmessaggero.it)

quanto riferisce la polizia cantonale. frane e smottamenti dovuti alle piogge torrenziali che si sono (Tuttosport)

A Mogno è presente una colonia estiva che accoglie una settantina di persone tra monitori e ospiti mentre a Peccia si trovano circa 300 persone, presenti per il locale torneo di calcio. Lo comunica la Polizia cantonale, spiegando che sono attive le ricerche di una terza persona che risulta dispersa. (Ticinonews.ch)