Aifa, poche reazioni avverse ai vaccini (-39%) e il 93,5% è lieve. Si confermano tra i prodotti farmaceutici più sicuri

I vaccini si confermano tra i prodotti farmaceutici più sicuri . Nel 2022 , con circa 19 milioni di dosi di vaccino somministrate, il sistema di sorveglianza dell’ Agenzia Italiana del Farmaco ha raccolto poco più di 9 mila segnalazioni di sospette reazioni avverse (47,8 segnalazioni ogni 100 mila dosi somministrate), con un calo del 39% rispetto all’anno precedente. Oltre il 93,5% delle sospette reazioni sono di lieve entità , mentre quelle gravi sono appena lo 0,003% . (Gazzetta del Sud)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Reazioni ai vaccini, pochi effetti avversi e in calo gli eventi avversi sospetti. Il report Aifa I vaccini si confermano tra i prodotti farmaceutici più sicuri. Aifa: sui vaccini sorveglianza rigorosa. (Farmacista33)

Il 6,5% delle segnalazioni e' classificato come reazione grave, l'1,6% ha richiesto il ricovero. (Tiscali Notizie)

Le segnalazioni di sospette reazioni avverse a vaccini sono in calo del 39%. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

/// Segnalazioni di sospette reazioni avverse a vaccini in calo del 39%, quelle con almeno un evento grave hanno un tasso di incidenza dello 0,003% per tutte le somministrazioni. Ma per i decessi nessun nesso di causalità accertato. (agenzia giornalistica opinione)

Nessun nesso di causalità accertato per i decessi. Se si considerano solo le segnalazioni con eventi gravi, il tasso più alto si è osservato per i vaccini Mpr (morbillo, parotite e rosolia), Mpr-V (i 3 più l’anti-varicella) e anti-meningococco C, anche se in misura notevolmente inferiore rispetto al 2021. (CremonaOggi)

Come tutti i farmaci non sono esenti da effetti collaterali, ma quando questi si verificano nella quasi totalità dei casi sono di lieve entità e si risolvono velocemente. È ancora una volta più che positivo il bilancio sui vaccini tracciato dall’Agenzia Italiana del Farmaco nel Rapporto Vaccini presentato oggi. (HealthDesk)