I fatti di Amsterdam e l’antisemitismo: attenzione a chi tenta di strumentalizzare
Avete mai sentito parlare di gaslighting? La più efficace e succinta definizione che ho letto in letteratura è più o meno questa: “far credere l’incredibile”. Ma questo racconto non è un caso di gaslighting. Si tratta di gaslighting con gli steroidi. Immaginate di condurre un vero e proprio assalto razzista condito di inni a un genocidio con frasi come le seguenti: “non ci sono scuole a Gaza perché non è rimasto più nessun bambino”. (Il Fatto Quotidiano)
Su altre fonti
Decine di persone armate di mazze e petardi hanno dato fuoco ieri sera a un tram ad Amsterdam. (Sky Tg24 )
Di CORRADO GIUSTINIANI (ProfessioneReporter)
La notte della ragione di Matteo Nucci pubblicato mercoledì, 13 Novembre 2024 · 4 Commenti (Minima&Moralia)
Questa è una cosa non più tollerabile", ha dichiarato Stefano Parisi dell'associazione Setteottobre. Roma, 11 nov. (Today.it)
Quando essere contro Israele diventa per alcuni un essere contro gli ebrei Caccia all’ebreo ad Amsterdam, e a Parigi partita di calcio blindata fra Israele e Francia. Segnali, stavolta dallo sport, di un antisemitismo che in Europa è in crescita. (rsi.ch)
L’antisemitismo è un concetto relativamente recente, coniato dal giornalista tedesco Wilhelm Marr alla fine dell’Ottocento. Il fenomeno, invece, ha una storia lunga due millenni. Nel corso dei secoli, l’antisemitismo si è manifestato nei contesti più disparati, da quelli spirituali e religiosi a quelli laici e secolarizzati, in ambienti di destra come di sinistra, tra conservatori e progressisti. (Jacobin Italia)